Polfer Torino - Straordinario programmato e impiego in servizio

Prot.2013_03_11.SPTO_POLFER2                                                     Torino 11 marzo 2013
 

Al Sig. Dirigente il Compartimento Polizia Ferroviaria
per il Piemonte e la Valle d’Aosta
- Torino -
 

Oggetto: Straordinario programmato Settore Operativo Porta Nuova. Servizio notturno domenicale “controllo viaggiatori”
 

Egr. Sig. Dirigente,
abbiamo ricevuto da parte dei colleghi la richiesta di affrontare due problematiche relative all’effettuazione dello straordinario programmato presso il Settore Operativo Porta Nuova sulle modalità di attuazione del servizio notturno domenicale “controllo viaggiatori”
Per quanto attiene il primo punto, in primis si esprime vivo apprezzamento per le iniziative che già risultano intraprese a seguito di quanto rappresentato in sede di confronto semestrale.
A tale riguardo, al fine di coniugare le esigenze dell’Amministrazione con quelle dei colleghi, si ritiene opportuno prevedere la possibilità di poter variare la giornata di espletamento dello stesso, su esplicita e formale richiesta degli interessati, nonché la quantità di ore settimanalmente proposte dagli stessi (da 3 a 6).
Ad oggi, però, non risulta ancora trovare applicazione lo straordinario programmato nel progetto “scorte brevi” nonostante le adesioni registrate.
Al riguardo si ritiene che il progetto relativo alle scorte brevi deve essere attuato ovvero eliminato dal progetto complessivo trimestrale più volte reiterato.
Per quanto attiene il secondo punto in primis viene segnalata una esigenza di impiego, presente ormai da alcune settimane, nel turno notturno della domenica in un servizio che sostanzialmente è finalizzato al controllo del possesso del biglietto ferroviario nei confronti dei giovani avventori delle discoteche.
Al riguardo si evidenzia che tale servizio è stato effettuato senza alcuna informazione preventiva o successiva, che l’impiego del personale avviene senza rotazione tra le articolazioni non direttamente destinatarie del servizio, che tale modus operandi privo di programmazione settimanale produce violazioni contrattuali in ordine al numero di giornate festive in cui ogni operatore può essere mensilmente impiegato.
In considerazione del protrarsi di questa situazione si ritiene pertanto che, senza entrare ora nel merito della tipologia di servizio, si renda necessaria un opportuna informazione preventiva che individui finalità e personale impiegato.
A parere di questa O.S. , comunque, il personale delle articolazioni non direttamente destinatarie di tale servizio deve essere impiegato fin da subito con una opportuna rotazione tra tutte le articolazioni e secondo la norma che regola la programmazione settimanale.
In attesa di riscontro, colgo l’occasione per progerLe cordiali saluti


Il Segretario Generale Provinciale
Pietro DI LORENZO