Mancato pagamento straordinari "Nord Africa"

Prot.2013_03_02.SPTO_StraordinariNordAfricaTorino                          Torino 2 marzo 2013


Al MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
UFFICIO AMMINISTRAZIONE GENERALE
UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI
(Per il tramite della Segreteria Nazionale S.I.A.P) - ROMA –

E, p.c.

Al Sig. Questore di -TORINO–

Oggetto: Emergenza Nord Africa. Mancata liquidazione e sospensione pagamenti.

Questa O.S., già il 27 novembre u.s., comunicava l’evidente anomalia relativa all’improvviso mancato pagamento, da ottobre del 2012, delle ore di straordinario effettuate e contabilizzate sul monte ore dedicato denominato “Emergenza Nord Africa”.
Gli approfondimenti effettuati avevano permesso di affermare con certezza che tale blocco, perpetuato poi anche per i mesi di novembre e dicembre 2012, è stato deciso a livello centrale senza alcun preavviso e senza responsabilità del locale Ufficio Amministrativo Contabile.
Ciò è particolarmente grave perché si tratta di prestazioni lavorative rese dal personale con la certezza di essere retribuito il mese successivo ed invece, a seguito di questa improvvida decisione, i poliziotti torinesi sono stati sottoposti ad una vera e propria truffa.
Notizie informali di codesto Ministero, assunte attraverso il locale Ufficio Amministrativo Contabile, indicavano il mese di gennaio 2013 quale termine per la liquidazione delle spettanze. Cosa ancora non avvenuta a 4 mesi dalle prestazioni rese.
Senza dimenticare il G.I.P.S., il N.O.P. dell’Ufficio di Gabinetto e tutti quegli Uffici che hanno attinto da quel monte ore, citiamo quale esempio più clamoroso quello dell’Ufficio Immigrazione che, a fronte della riduzione di personale, fonda gran parte della propria eccellenza anche sul lavoro straordinario, fino a quel momento retribuito con il monte ore Emergenza Nord Africa, ed ha visto i propri dipendenti fortemente penalizzati dalla mancata retribuzione che è stata, in alcuni casi, totale.
Una realtà come quella torinese, oberata da impegni di ordine pubblico e dalle attività connesse all’immigrazione, merita senz’altro più considerazione e rispetto per i poliziotti che quotidianamente svolgono ben più del loro dovere.
Si sollecita pertanto, richiedendone la liquidazione immediata, un intervento urgente finalizzato al pagamento delle ore di straordinario, contabilizzate sul capitolato dedicato denominato “Emergenza Nord Africa”, relative alle mensilità ottobre-novembre-dicembre 2012.

Il Segretario Generale Provinciale
Pietro DI LORENZO