Missioni Internazionali - Accompagnamento cittadini extracomunitari

Missioni Internazionali - Accompagnamento cittadini extracomunitari

La Segreteria Nazionale S.I.A.P. è intervenuta presso i competenti Uffici del Dipartimento della P.S. relativamente alla cumulabilità del trattamento economico previsto per le missioni all'estero con il compenso per lavoro straordinario.

Nel mentre alcuni "sindacati" si affannano "oggi" a portare all'attenzione dei colleghi questa o quell'altra azione posta in loro tutela successivamente alla Circolare emessa dal Signor Questore di Cremona il 05.12.2012...la Segreteria Nazionale del S.I.A.P. ha già intrapreso da lungo tempo ed in solitaria una battaglia contro una Circolare "assurda" emanata dal Ministero dell'Interno il 16.12.2011 che prevede l'omnicomprensione di tutte le indennità (straordinari compresi) nella sola indennità prevista per le Missioni Internazionali.

La Segreteria Nazionale ha ricevuto una prima parziale risposta dal Dipartimento relativamente alle problematiche del personale impiegato nei servizi di scorta per il rimpatrio di cittadini extracomunitari a bordo di navi ed aeromobili (...)
...
Nel contempo ha sollecitato con urgenza un riscontro alla richiesta di pagamento della prevista indennità di missione e delle ore di straordinario lavorate dal personale nel territorio nazionale, per il rimpatrio dei cittadini extracomunitari.

L’interpretazione delle norme, da parte della Direzione Centrale delle Risorse Umane – Servizio T.E.P. e Spese Varie – sta cagionando un ingiusto danno economico al personale che, invece, come è stato ampiamente documentato dalla pregressa corrispondenza è senza alcun dubbio beneficiario delle indennità in argomento, previste dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

Attendiamo urgenti riscontri, mancando i quali ci vedremo costretti a ricorrere agli organi competenti per il riconoscimento dei diritti del personale.

Negli allegati, l'iter delle iniziative del SIAP:

Circolare del Ministero datata 16.12.2011;

Nota SIAP del 12/01/2012;

Nota di sollecito del 7/5/2012;

Risposta del Dipartimento della P.S. del 2/10/2012;

Ulteriore sollecito del SIAP del 9/10/2012;

Circolare della Questura di Cremona datata 05.12.2012.