MILANO: Ufficio Scorte, congedo ordinario, la vittoria del SIAP

 Cari colleghi,
in questi mesi abbiamo lottato con tutte le nostre forze solo ed esclusivamente per salvaguardare i vostri diritti.
La storia siamo certi anche i colleghi più disattenti la conoscono bene : dopo l’introduzione del nuovo orario di servizio ( 7/19) a giorni alterni il Questore ha pensato bene di predisporre una circolare con la quale di fatto si tagliava del 50% il congedo ordinario ad ogni collega che prestava servizio presso l’Ufficio Scorte .
Ricordiamo a noi stessi che solo il SIAP ( basta leggere i verbali della contrattazione decentrata) ha da SUBITO CONTESTATO IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE perché ILLEGGITTIMO DAL PUNTO DI VISTA GIURIDICO. Sono stati mesi duri, dove anche molti di voi, cari colleghi, hanno preferito ascoltare chi si preoccupava di denigrare l’attività del SIAP piuttosto che riflettere su un provvedimento inaccettabile per un sindacalista che siede ai tavoli della trattativa per “ difendere” i diritti dei colleghi e per un lavoratore che doveva subire silente i suoi effetti.
Per questo motivo, come sapete il nostro avvocato aveva diffidato il Questore a porre immediato termine all’applicazione della circolare che conteneva il pazzesco ricalcolo delle vostre ferie. Allo stesso tempo, era stato presentato un quesito al Ministero perché spegnesse immediatamente le luci di questo luna park!!!!
E… alla fine... il Ministero ci ha dato ragione !!!! Il congedo ordinario dovrà essere conteggiato su 6 giorni settimanali e quindi vi dovranno essere restituiti tutti i giorni che in questi mesi vi avevano decurtato!!!!
Il SIAP spera che il Questore, anche se l’attuale non è responsabile del provvedimento in questione, sappia in breve tempo annullare gli effetti di quella circolare che lo stesso Dipartimento ha di fatto sconfessato. Noi saremo vigili perché questo avvenga !!
Speriamo fortemente che, alla luce di quanto indicato dal Dipartimento nella sua comunicazione, il Dirigente di quell’ufficio non ne interpreti “ con licenza poetica” il suo contenuto. Il SIAP non lo consentirà.
A Voi colleghi vorremmo solo dire che forse sia il caso che apriate una riflessione su quello che deve essere il valore del Sindacato e quale deve essere il suo ruolo. In questa partita il SIAP aveva contro tutti, Amministrazione e le altre OO.SS.; non ci siamo scoraggiati e convinti abbiamo tirato dritto perché con la ragione della proprie idee si può superare ogni ostacolo, anche quello dei numeri, che qualcuno ha voluto frapporre per supportare questa storia .Credendo che i numeri possano annullare la qualità e le norme. A voi le conclusioni.
Nel salutarvi vi ricordiamo una sola cosa, questo è il primo gol nella partita sull’Ufficio Scorte, per il SIAP la partita è appena cominciata, le azioni per segnare il secondo gol sono in corso.
LORO NON MOLLERANNO MAI ( è un problema loro) IL SIAP NEMMENO.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE