Torino: violazione ANQ al Compartimento Polstrada.

Torino: violazione ANQ al Compartimento Polstrada.

Violato l'art. 9 comma 6 dell'ANQ

Prot. 2012_06_15.SPTO_CompStrad.                                                                   Torino 15 giugno 2012

Al Sig. Dirigente il Compartimento Polizia Stradale
Torino


Oggetto: Personale addetto a servizi burocratici – servizi esterni d’istituto.
                Disposizioni – periodico mensile.
                Richiesta revoca disposizione emanata con nota Prot. 12/8048 – 220 A.2 del 31 maggio u.s.


Egr. Sig. Dirigente,
abbiamo visionato in data odierna la nota in oggetto in cui Lei dispone, a decorrere dal 1 giugno u.s.. ,la periodicità dell’impiego del personale addetto ai servizi burocratici, in turnazione non continuativa, in servizi continuativi d’istituto per almeno due giorni al mese.
Al riguardo questa O.S. rileva che detta disposizione vìola quanto regolamentato dall’art. 9 comma 6 dell’A.N.Q.
Appare infatti evidente che la ratio della norma non è quella di permettere preventivamente la previsione d’impiego del personale non turnista in turni continuativi ma, invero, stabilire i criteri d’impiego “ Nei casi in cui il personale impiegato stabilmente nei servizi non continuativi debba essere impiegato, per improrogabili esigenze di servizio, in servizi continuativi ovvero in servizi di ordine pubblico”.
Ciò al fine di stabilire, senza equivoci, quali siano i criteri uniformi d’impiego del personale non turnista in servizi diversi dalla ordinarietà caratterizzati da fattispecie quali l’emergenza, la non prevedibilità, e l’ordine pubblico imprevisto.
In assenza di queste caratteristiche, a parere di questa O.S., non è consentita una preordinata programmazione dell’impiego di specie.
Premesso quanto sopra, pertanto, Le chiedo la revoca della disposizione in oggetto.
Restando in attesa di determinazioni, Le invio cordiali saluti.

Il Segretario Generale Provinciale
Pietro DI LORENZO