Tavolo permanente per la prevenzione del disagio dei poliziotti - Esito incontro

Tavolo permanente per la prevenzione del disagio dei poliziotti - Esito incontro

Il giorno 21 gennaio u.s. presso la Sala Azzurra del Viminale si è tenuta la riunione del tavolo permanente per la prevenzione del disagio dei poliziotti. Il tavolo ha nuovamente convenuto che l’aspetto prioritario, da sostenere e sollecitare con forza, (...)

...

resti senza alcun dubbio la rapida introduzione del nuovo articolo 48 bis all’interno del DPR 782/85 attraverso l’attivazione della stabilita procedura di modifica legislativa d’urgenza affinché, come è stato confermato dalla stessa Amministrazione, la nuova normativa possa entrare in vigore prima della prossima stagione estiva.

Durante l’incontro l’Amministrazione ha illustrato i progressi relativi allo studio in atto sulle proposte di convenzioni in fase di valutazione da parte del organi tecnici competenti, per creare una capillare rete di supporto tecnico all’esiguo numero di psicologi della Polizia di Stato attualmente disponibili sul territorio nazionale.

Inoltre sono stati illustrati i progressi relativi al progetto mirato all’istituzione di una “rete” per consentire l’attivazione del servizio di ascolto virtuale “help line” attualmente in fase di allestimento tecnico informatico che, una volta definita e supportata dalle suddette modifiche legislative, sarà messa disposizione degli operatori.

Il SIAP, pur prendendo atto dei progressi illustrati dall’Amministrazione e ribadendo l’urgenza di addivenire al più presto all’introduzione dell’articolo 48bis del DPR 782/85, ha rappresentato l’urgente esigenza di pianificare un’adeguata informazione e formazione mirata a sensibilizzare chi rappresenta l’Amministrazione su tutto il territorio nazionale, affinché si diffonda il messaggio culturale che il tavolo permanente sul disagio degli operatori della Polizia di Stato sta affrontando un argomento che sino a poco tempo fa veniva erroneamente considerato come un “tabù”.

A tal proposito abbiamo colto con soddisfazione la disponibilità dell’Amministrazione a valutare la possibilità di pianificare dei seminari formativi rivolti ai Questori e Dirigenti titolari degli uffici della Polizia di Stato presenti sul territorio.

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =