50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo

50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo

Napoli, 05/10/2011 - S.d.P

 Ogni anno in Italia 50 famiglie sono distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27% dei decessi accidentali – dati 2007 SIP, Società Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi etc etc …), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito “non è formato” a queste manovre e genera disastrose conseguenze. Il non sapere genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato… e che di solito cagionano la morte del bambino.

Ma allora cosa fare?

Il Sindacato dei Poliziotti (SdP) uniti dalla base, ed il S.I.A.P. in collaborazione con la Croce Rossa Italiana organizzano una lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatrica ed approccio all’emergenza nel bambino. L’evento è completamente gratuito, aperto a tutti i colleghi (anche ai non iscritti) e ai loro familiari. Al termine della lezione verrà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione ed un kit salvabimbo. La lezione sarà tenuta dal Dott. Marco Squicciarini, medico volontario della Croce Rossa Italiana - referente nazionale ed internazionale rianimazione cardiopolmonare pediatrica e manovre disostruzione.
La lezione, della durata di due ore circa, si terrà presso la sala riunioni del Reparto Volanti di Roma martedì 25 ottobre alle ore 16:00.

Per motivi di organizzazione è obbligatorio iscriversi anticipatamente.


Per info ed iscrizioni contattare i colleghi:

SERAFINO Nicola cell.3313727263 [email protected]

TESTA Francesco cell.3313727701 [email protected]