10^ Riunione Gruppo di Lavoro per la Formulazione di procedure per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato nel personale che presta servizio nelle strutture centrali e periferiche dell\'Amministrazione della P.S.

10^ Riunione Gruppo di Lavoro per la Formulazione di procedure per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato nel personale che presta servizio nelle strutture centrali e periferiche dell'Amministrazione della P.S.

Roma, 4 Ottobre 2011 - Sicurezza e Qualità del Lavoro

Nella giornata del 4 ottobre 2011 si è svolta, presso il Dipartimento della P.S una riunione del Gruppo di lavoro istituito con decreto del Capo della Polizia per dare attuazione ai contenuti dell’art. 28 comma 1 del decreto legislativo 81/08, nella parte in cui prevede la valutazione dei rischi di stress da lavoro correlato da parte del Datore di lavoro a cui ha partecipato per il S.I.A.P. il Segretario Nazionale Lombardo Luigi. Nella riunione si è completato l’esame della bozza di lavoro predisposta dal gruppo di lavoro.
In particolare sono stati esaminati gli items relativi all’area del contesto di lavoro (B) e quelli relativi all’area contenuto del lavoro.
Il S.I.A.P. nel corso della riunione ha dato il proprio contributo nella individuazione di indicatori che siano il più attinenti possibili alla specificità del nostro lavoro.
Il lavoro appena sarà ultimato con le modifiche apportate in questa ultima seduta , vera nel complesso nuovamente sottoposto al gruppo per una complessiva approvazione.
La parte Pubblica ha recepito tutte le nostre istanze tese ad individuare rilevatori che siano il meno possibile discrezionali al fine di fotografare gli uffici di Polizia più possibile realisticamente.
Il lavoro nel suo complesso sarà sicuramente un valido contributo al miglioramento delle condizioni lavorative della Polizia di Stato, oltre un importante strumento di prevenzione di fenomeni delicati come il mobbing o lo stalking, il tutto dipende dalla reale capacita della nostra amministrazione nell’investire in promozione e formazione dei datori di lavoro chiamati a certificare sotto la loro responsabilità le condizioni generali di lavoro dei singoli dipendenti odi interi uffici.
Il S.I.A.P. , come nella sua tradizione sarà tempestivo nell’informazione e nella formazione dei propri rappresentanti (RLS) chiamati a dare il loro indispensabile contributo.

Roma, 4 Ottobre 2011