Art. 37, comma 7 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81. Formazione del datore di lavoro

Art. 37, comma 7 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81. Formazione del datore di lavoro

La Segreteria Nazionale, a seguito della recente comunicazione del Ministero dell’Interno sulle novità introdotte dalla Conferenza Stato–Regioni riguardo alla formazione obbligatoria dei datori di lavoro, ha inviato una lettera ufficiale di approfondimento e richiesta di chiarimenti applicativi (...)

...

indirizzata a  

Al Signor Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani,  al Direttore dell’Ufficio per l’Amministrazione Generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Prefetto Paola Mannella e al Direttore Ufficio V-Relazioni Sindacali della Polizia di Stato Vice Prefetto Maria De Bartolomeis: 

... 

Signor Capo della Polizia, Signori Direttori,

                            con la circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza prot. 0024481 del 14 novembre 2025 (che alleghiamo), siamo stati informati dell’approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni del nuovo Accordo del 17 aprile 2025 in materia di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08.

 L’Accordo introduce importanti novità per la formazione dei datori di lavoro, prevedendo un corso obbligatorio di 16 ore, anche in modalità e-learning, con verifica finale dell’apprendimento, aggiornamento quinquennale di almeno 6 ore e moduli integrativi per attività specifiche. Si tratta di un testo che sostituisce i precedenti Accordi, creando un quadro nazionale uniforme e rafforzando le responsabilità dei datori di lavoro nella gestione della prevenzione.

Tali novità, pur condivisibili e necessarie, renderebbero ancora più evidente – se confermate – la criticità che il SIAP ha segnalato con la nota prot. 121.1/SN/25 del 5 settembre 2025, relativa alla possibile mancata individuazione dei datori di lavoro negli uffici periferici della Polizia di Stato. Come già evidenziato all’Amministrazione, dopo l’abrogazione del D.M. 21 maggio 2007 da parte del D.M. 7 novembre 2023, ad oggi non risulta alcun riferimento normativo vigente che individui formalmente i datori di lavoro nelle articolazioni   periferiche, anche in considerazione del fatto che il D.M. 127/2019 non risulta  integralmente attuato nella parte dedicata alla Polizia di Stato.

Qualora il quadro descritto fosse confermato, si tratterebbe di una situazione suscettibile di generare potenziali criticità giuridiche e operative, poiché le funzioni e le responsabilità del datore di lavoro previste dal D.Lgs. 81/08 richiedono una chiara e formale individuazione. Pertanto, alla luce delle nuove disposizioni formative approvate, il SIAP ritiene necessario un  confronto ufficiale per un chiarimento da parte dell’Amministrazione sulla corretta individuazione dei datori di lavoro negli uffici periferici della Polizia di Stato.

Deferenti saluti.

Il Segretario Giuseppe Tiani

 ...

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO PDF =