Sicurezza: Siap-Anfp, "Status ordinamento civile della polizia va tutelato e rispettato"

Sicurezza: Siap-Anfp, "Status ordinamento civile della polizia va tutelato e rispettato"

"La Polizia di Stato è un’Amministrazione civile a ordinamento speciale alla quale è affidato l’esercizio di una funzione di straordinaria delicatezza: quella di Autorità di pubblica sicurezza in ambito provinciale e locale. Una funzione connessa al suo status civile e che rappresenta un presidio fondamentale di equilibrio, garanzia e tutela dei diritti nel sistema democratico. (...)

...

Siap e Associazione Nazionale Funzionari di Polizia ritengono necessario richiamare l’attenzione del Governo, sul rispetto dei modelli organizzativi delle competenze e delle funzioni proprie della Polizia di Stato e dell’articolato modello delle specialità di polizia nei diversi ambiti, che non possono e non devono più essere oggetto di condizionamenti, sovrapposizioni o veti incrociati da parte delle amministrazioni militari." Lo hanno affermato in una nota Giuseppe Tiani, Segretario Generale del Siap, ed Enzo Letizia Segretario dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia.
"Le diverse componenti dello Stato concorrono ognuno per ciò che gli compete alla sicurezza del Paese - proseguono - ma lo fanno attraverso ruoli, funzioni e ordinamenti distinti, che devono rimanere separati e reciprocamente rispettati. L’ordinamento civile della Polizia di Stato non è un elemento formale, ma il presupposto costituzionale che consente l’esercizio imparziale e responsabile della sua funzione, soprattutto nei contesti operativi più complessi. Qualsiasi indebolimento di questo principio rischia di produrre effetti negativi sull’efficacia dell’azione di sicurezza e sull’equilibrio complessivo del sistema. Per queste ragioni, Siap e Anfp auspicano un confronto leale e costruttivo, finalizzato a chiarire ruoli e responsabilità e a prevenire ogni possibile fonte di frizione istituzionale."
"In mancanza di riscontri adeguati, le due organizzazioni si riservano di valutare ulteriori iniziative a tutela della funzione, del ruolo e della dignità del personale e dei dirigenti della Polizia di Stato, nella piena consapevolezza della responsabilità che tale funzione comporta. La sicurezza del Paese si fonda sul rispetto delle competenze e delle differenze ordinamentali, non sulla loro sovrapposizione. Ragione per cui torniamo a chiedere con determinazione la separazione del comparto Sicurezza da quello della Difesa", concludono Tiani e Letizia.
...
SIAP-ANFP, 'TUTELARE LO STATUS DI ORDINAMENTO CIVILE DELLA POLIZIA' 'Basta veti incrociati da parte delle amministrazioni militari' (ANSA) - ROMA, 18 FEB - Siap e Associazione nazionale funzionari di polizia "ritengono necessario richiamare l'attenzione del Governo sul rispetto dei modelli organizzativi delle competenze e delle funzioni proprie della Polizia di Stato e dell'articolato modello delle specialita' di polizia nei diversi ambiti, che non possono e non devono piu' essere oggetto di condizionamenti, sovrapposizioni o veti incrociati da parte delle amministrazioni militari". "La Polizia di Stato - spiegano i due segretari Giuseppe Tiani (Siap) ed Enzo Letizia (Anfp) - e' un'Amministrazione civile a ordinamento speciale alla quale e' affidato l'esercizio di una funzione di straordinaria delicatezza: quella di Autorita' di pubblica sicurezza in ambito provinciale e locale. Una funzione connessa al suo status civile e che rappresenta un presidio fondamentale di equilibrio, garanzia e tutela dei diritti nel sistema democratico". Quindi, aggiungono, "torniamo a chiedere con determinazione la separazione del comparto Sicurezza da quello della Difesa". "Le diverse componenti dello Stato - proseguono - concorrono ognuno per cio' che gli compete alla sicurezza del Paese, ma lo fanno attraverso ruoli, funzioni e ordinamenti distinti, che devono rimanere separati e reciprocamente rispettati. L'ordinamento civile della Polizia di Stato non e' un elemento formale, ma il presupposto costituzionale che consente l'esercizio imparziale e responsabile della sua funzione, soprattutto nei contesti operativi piu' complessi. Qualsiasi indebolimento di questo principio rischia di produrre effetti negativi sull'efficacia dell'azione di sicurezza e sull'equilibrio complessivo del sistema".