FESI - Informazioni
In merito ai numerosi quesiti pervenuti alla Segreteria Nazionale sulla possibile introduzione di nuove indennità per il FESI, precisiamo quanto segue. L’intesa relativa al FESI 2024 prevedeva la firma di un primo accordo sulle voci ordinarie e, successivamente, un approfondimento negoziale dedicato alla nuova indennità info‑investigativa. (...)
...
Questa seconda fase era stata programmata in attesa dell’entrata in vigore del DPR 53/2025, che grazie alla trattativa sindacale ha stanziato risorse specifiche per finanziare l’istituto. In particolare, l’articolo 5 del decreto assegna:
7.648.369 euro per il 2024.
7.861.749 euro per il 2025.
9.437.955 euro per il 2026.
Nel corso dell’incontro tra Amministrazione, Siap e OO.SS. rappresentative, tenutosi a inizio aprile 2025, è stata confermata la volontà di procedere alla definizione dell’accordo aggiuntivo relativo alla nuova indennità di PG.
Gli adempimenti tecnici necessari sono stati completati da mesi e le risorse economiche risultano già disponibili. Nonostante ciò, non è stata ancora convocata la riunione finalizzata alla sottoscrizione dell’accordo integrativo.
È noto che l’11 luglio la Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria – Ufficio VI – TEP ha avviato una ricognizione preliminare per la quantificazione e la liquidazione dell’indennità info‑investigativa riferita al FESI 2024. Tale iniziativa ha generato richieste di chiarimento da parte del SIAP, soprattutto riguardo ai criteri applicativi adottati. L’indennità, infatti, non può essere interpretata come la somma di richieste provenienti da diverse sigle, ma deve rispondere a criteri di oggettività operatività.
È evidente che la mancata definizione dell’accordo incide su un bacino stimato tra 15.000 e 20.000 potenziali beneficiari, per i quali l’indennità comporterebbe un beneficio economico annuo di circa 500 € lordi, variabile proprio in base alla platea degli aventi diritto.
Non appena sarà fissata la data della convocazione per completare il percorso e rendere fruibile e liquidabile l’indennità info‑investigativa, sarà nostra cura informarvi.
Continueremo a seguire la vicenda con la massima attenzione.
Segreteria Nazionale SIAP

