INCONTRO POST MANIFESTAZIONE

INCONTRO POST MANIFESTAZIONE

Lodi, 18 gennaio 2012 - SIAP LODI

 Questa Segreteria Provinciale, nella giornata di ieri 17 gennaio, ha incontrato in due ben distinti tavoli Sua Eccellenza il Prefetto di Lodi – dott. Pasquale Antonio GIOFFRE’ – e il Signor Questore – dott. Paolo PIFAROTTI.
Il primo incontro si è tenuto in Prefettura, porgendo al neo Prefetto il Saluto ufficiale di questa O.S.
Durante l’incontro, peraltro cordiale e conoscitivo, questa Segreteria ha illustrato a Sua Eccellenza alcuni problemi di natura tecnico-pratico. Abbiamo, innanzitutto, portato a conoscenza di Sua Eccellenza il diniego ad ottenere un locale (c/o la Questura) dove poter svolgere l’Attività Sindacale prevista; nonché la nuova disposizione sul Decreto Legge cd. “SVUOTA CARCERI”. Entrambi problemi che ci hanno visto manifestare pubblicamente nei giorni 16 e 17 gennaio scorso. Abbiamo affrontato il problema relativo alle pulizie giornaliere c/o la Sottosezione Polstrada di Guardamiglio. Non ultima la problematica relativa al “Personale” impegnato c/o il Corpo di Guardia di via Defendente e contestualmente la Carenza di Personale Impegnato sul Territorio, in contrapposizione ad una più Presenza Organica di Personale Impegnato in Servizi Burocratici. Per quanto riguarda la ns battaglia, relativa all’assegnazione di un locale da adibire a “STANZA” Sindacale, Sua Eccellenza si è detto pienamente in armonia con la ns richiesta e giusta manifestazione; anche sulla problematica delle “Camere di Sicurezza”. Ha tenuto a precisare che ha fatto quanto in Suo potere a richiamare gli organi competenti per RIPULIRE e SANARE gli Ambienti e la Struttura che ospita la Sezione Polstrada di Guardamiglio. Ha preso contezza della situazione Corpo di Guardia della PASI; tenendo a precisare che farà il possibile perché si possa recuperare del Personale da Assegnare al Controllo e alla Sicurezza del Territorio.
Il secondo incontro si è tenuto nel pomeriggio in Questura. Anche al Signor Questore abbiamo ribadito la ns salda posizione (con giusto riferimento alla manifestazione) per ottenere un locale Sindacale. Congiuntamente, abbiamo valutato e sondato alcuni ambienti che potrebbero essere disponibili per risolvere definitivamente il problema “ATAVICO”. Si è disquisito sulle “Camere di Sicurezza” della Questura e su quanto previsto dal nuovo decreto legge: siamo in DISACCORDO con la decisione di questo Governo. Abbiamo, ancora una volta, sollevato l’oneroso problema legato ai tre Corpi di Guardia con particolare alla PASI. Il Signor Questore ha riferito che i “fondi” (per quanto a Sua conoscenza) erano stati stanziati e, come da questa Segreteria già comunicato, si era proceduto a un sopralluogo da parte della TLC di Milano: RESTIAMO IN ATTESA. Tutto questo, richiamando l’attenzione della Dirigenza per dare una maggiore PROFESSIONALITA’ ai Colleghi che, purtroppo, in questa Provincia maturano la loro “Formazione Professionale” nei Corpi di Guardia, restandoci mediamente dai cinque anni in su: INCONCEPIBILE!...
Il presente incontro era anche mirato a chiedere “Spiegazioni” in merito al DINIEGO ad una legittima richiesta avanzata nella mattinata del 6 gennaio us dal Collega Salvatore FAMOSI che, per chi non ricordasse “FEBBRICITANTE”, aveva rappresentato il suo stato di salute, chiedendo di essere cambiato di Corpo di Guardia: dalla Questura alla Prefettura. Questa sua richiesta è rimasta DISATTESA, così aggravando il suo stato di salute. Ebbene! Abbiamo chiesto al Signor Questore, come da ns Comunicato e ns DNA, di avere contezza e spiegazioni sul MOTIVO e soprattutto sul PERCHE’ il funzionario di servizio non ha concesso questo banale e insignificante CAMBIO. RESTIAMO IN ATTESA di una risposta, per i giusti PROVVEDIMENTI che il Signor Questore vorrà adottare.

Il SIAP lotterà sempre per dare Dignità e Voce a tutti i Colleghi, iscritti e NON:
Sempre e Comunque
Lodi, 18 gennaio 2012 La Segreteria Provinciale