25 APRILE 2018

25 APRILE 2018

...

queste le parole del Presidente Mattarella per un giorno e una celebrazione in cui, messe da parte le divisioni e i particolarismi, deve poterci ispirare al solo obiettivo possibile, anche in questa complessa fase storica: la difesa delle conquistate libertà.
In un momento in cui ci sono pericolosi segnali di neofascismi, razzismi, intolleranze e corrosione dei diritti conquistati dal mondo del lavoro, occorre fare tesoro della nostra memoria storica. Costruire, ognuno per la propria parte e per la propria responsabilità, un terreno di valori condivisi che non possono prescindere dal rispetto delle persone, dalla tolleranza e dall’unità.


Occorre ricordare affinché il passato, quello più nefasto e tragico, non torni sotto mentite spoglie. Occorre soprattutto che chi ha responsabilità politiche, istituzionali e nella formazione dei nostri giovani, lavorino in stretta sinergia e, seppur nel riconoscimento delle diverse opinioni, siano compatti di fronte ai richiami di pericolosi revisionismi, preludio di nuove e diverse forme di autoritarismi
Roma, 25 Aprile 2018

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =