UN’INSALATA MISTA DI PERFORMANCE

UN’INSALATA MISTA DI PERFORMANCE

Bari, 13 febbraio - Reparto Mobile

È domenica sera e ci troviamo ancora una volta a scrivere sui problemi relativi alla tanto acclarata PERFORMANCE.
Solo dieci giorni fa eravamo ad un tavolo per discutere o meglio ad avere disposizioni da parte della Dirigenza sull’impostazione del NUOVO INDICE DI PERFORMANCE.
In detto tavolo, siamo stati gli “UNICI” a rappresentare perplessità nell’entrata in vigore dell’INDICE a mese in corso. Ma, nonostante la nostra proposta, le altre oo.ss. hanno premuto affinché la Nuova Performance fosse attiva già dal 10 febbraio; infatti, oggi, ci troviamo a raccontare una “INSALATA MISTA DI PERFORMANCE”; in quanto, dall’INDICE affisso in bacheca (datato 10 febbraio 2012), PREMIA il cd. PERSONALE NON DISPONIBILE: CHE DA INDICE RISULTA SENZA UN COEFFICIENTE = ZERO PRESENZA.
Il Sig. Comandante, in detto tavolo, ci aveva assicurato che il Nuovo Indice era stato concepito con l’idea e l’intento meritocratico di “PREMIARE” I COLLEGHI PIU’ PRESENTI. Questo per cercare di “sensibilizzare” i cd. FURBETTI a non trovare stratagemmi per aggirare la Performance.
Oggi, invero, ci troviamo ancora di fronte all’atavico problema: <>. Sono domande che molti Colleghi stanno sollevando a questa Segreteria e “gradiremo” dare una risposta; visto, soprattutto, che al momento risposte in concreto non ne abbiamo e alle quali non troviamo una spiegazione “logica”: UNA INSALATA MISTA, potremo rispondere…
Molti colleghi ci hanno segnalato inoltre ciò che questa O.S. aveva portato in visione alla riunione del 2 febbraio: criteri di assegnazione ai Servizi di Caserma. Il VECCHIO CRITERIO, infatti, era di impiegare il personale ULTIMO IN PERFORMANCE ai Corpi di Guardia, così da gratificare tali servizi con un coefficiente che faceva risalire nella “scalata” alla Performance. Nell’attuale formula, invece, è stata inserita nel Guadagno l’Indennità di Presenza Esterna per tutti i servizi di Vigilanza Caserma. Questo comporta che il Collega, assegnato al Corpo di Guardia senza che gli spetta in Indice, viene penalizzato. Nella riunione, infatti, questa O.S. sollevò il problema portando all’attenzione che era opportuno modificare anche questo vecchio criterio legato all’INDICE PRECEDENTE. Con il NUOVO INDICE l’assegnazione ai Corpi di Guardia non spetta più agli ultimi, ma a chi deve guadagnare e quindi a chi è in “ALTO” nell’Indice di Performance. A questo punto pare doveroso segnalare che vi è una grande confusione negli Uffici addetti all’organizzazione dei Servizi. Da quanto appreso pare che al momento ci sia una sorta di rotazione (vecchia) nell’impiego del Personale ai Servizi di Vigilanza (cosa che a ns avviso va in netto contrasto con il concetto di Indice di Performance).
Non vogliamo additare nessuno, ma è evidente che forse “qualcuno” non ha ricevuto le giuste direttive per l’applicazione in concreto del NUOVO INDICE DI PERFORMANCE.

Il SIAP si batterà sempre con Dignità per dare Voce a tutti i Colleghi, iscritti e NON:
Sempre e Comunque

Bari, 12 febbraio 2012
La Segretaria Sezionale - IX Reparto Mobile