LETTERA APERTA AL SIGNOR COMANDANTE   DEL IX REPARTO MOBILE - BARI

LETTERA APERTA AL SIGNOR COMANDANTE DEL IX REPARTO MOBILE - BARI

Bari, 25 gennaio 2012 - IX REPARTO MOBILE

Questa Segreteria Sezionale ha raccolto, ancora una volta, le rimostranze e i malumori dei Colleghi in servizio c/o codesto Reparto.
Il Personale vorrebbe capire ed avere spiegazioni in merito alla “funzionalità” dell’INDICE di PERFORMANCE; visto, soprattutto, che in queste ultime settimane come volantinato con alcuni comunicati (BEATI GLI ULTIMI CHE SARANNO I PRIMI 1/2 E IL PIU’ GRANDE DISAGIO DEL WEEK-END) si sono completamente stravolte le dinamiche del cd. turnover: Colleghi ultimi in Performance che sono balzati “inspiegabilmente” primi e Colleghi primi in Performance che sono stati impegnati in servizi meno “REMURNERATIVI” (corpo di guardia o pronto impiego). L’INDICE di PERFORMANCE, in questi casi, non è stato tenuto minimamente in considerazione: da strumento a favore del Collega, che permette il previsto RECUPERO PSICOFISICO, per alcuni si è tradotto in GUADAGNO; andando così a stravolgere anche quanto indicato dalla S.V.: <<la PERFORMANCE è un indicatore che permette di “SPALMARE” in modo equo il Guadagno a tutto il Personale>>. Qui, invece, ci troviamo a fare i conti con alcuni “esperti” matematici che hanno aggirato tale Regola, manipolandola a proprio uso e consumo. Regole ORALI e non SCRITTE che per la loro natura possono essere facilmente aggirate. Altro problema “fondamentale” è il criterio di ACCUMULO RIPOSO. Il Collega, con il vecchio criterio, in accumulo riposo era collocato ultimo in PERFORMANCE. Oggi, questo “criterio” è stato del tutto disatteso in quanto Colleghi in accumulo riposo sono stati impiegati in O.P. in servizi fuori sede: due pesi e due misure…
Da quanto a ns conoscenza, altra o.s. rappresentò alla S.V. questo problema tenendo a precisare con un comunicato che aveva chiarito la regolamentazione dell’accumulo riposo:“il Collega in accumulo riposo non viene collocato ultimo in Performance, ma viene tenuta in considerazione la sua posizione nell’Indice”.
Non da ultimo, abbiamo appreso dai Colleghi della Compagnia (scelta obbligata per chi vuole quantificare in danaro la propria attività lavorativa) che Personale della Comando, nei giorni scorsi, è stato impiegato in O.P. in straordinario, dopo il previsto turno di servizio. Andando così a penalizzare il Collega della Compagnia che, per sua natura, è impiegato prevalentemente in O.P. In questo caso specifico, sempre i Colleghi della Compagnia si sono visti loro malgrado ad essere impiegati in qualità di “TAPPA BUCHI” (turni c/o il corpo di guardia). Speriamo che tale scelta sia stata dettata dall’obbligatorietà del servizio e dal momento, in quanto la definizione letteraria di “STRAORINARIO” si intende una situazione “URGENTE e IMMMEDIATA”. Ma, da quanto appreso, il Servizio era stato già preventivamente PROGRAMMATO, tanto da essere riportato anche nel Foglio di Servizio.
È anche vero che siamo in attesa di poter trattare la questione dell’INDICE di PERFORMANCE su di un tavolo comune, ma questo non deve far sì che tanti Colleghi si vedano penalizzati nel loro servizio.

La scrivente Segreteria è sicura che la S.V. prenderà a cuore il problema e cercherà, in tempi brevi, di risolverlo per il bene e l’interesse di tutto il Personale. A tal proposito, si chiede alla S,V. un incontro urgente per chiarire quanto accaduto.

Si ringrazia e si porgono i più cordiali Saluti

 La Segreteria Sezionale SIAP BARI – IX Reparto Mobile