POLSTRADA BARI? MONZA 013

POLSTRADA BARI? MONZA 013

 Sovente, sia gli operatori COPS che i pattuglianti hanno segnalato le varie anomalie che quotidianamente si verificano; ma ormai, le risposte che riecheggiano sono sempre le stesse: circa la viabilità ordinaria è in auge il “entro fine anno arriva il TETRA, abbiate pazienza”, circa la rete autostradale “lo abbiamo segnalato ad autostrade, ma i loro ponti sono obsoleti”.
Degna di nota è la circostanza secondo la quale, grossomodo per l’80% dei casi, si è costretti a comunicare con le pattuglie in servizio avvalendosi dei soli apparecchi cellulari personali dei colleghi in servizio, confidando che gli stessi non siano in zone con scarsa copertura della rete mobile.
Proprio recentemente, durante l’inseguimento di un’auto, che alla vista di una pattuglia della Polizia di Stato si dava repentinamente alla fuga, è stato pressoché impossibile per le due vetture in servizio impegnate comunicare circa il prosieguo dell’attività espletata.
Eppure, le linee guida della Polizia Stradale, tanto sollecitate dalla Dirigenza e dal Servizio Centrale della Polizia Stradale, prevedono che ogni pattuglia che stia per intraprendere il servizio debba comunicare l’inizio dell’attività, al fine di consentire alla Centrale Operativa di avere, sempre, cognizione delle forze in campo. Ma spesso, finanche in uscita, è impossibile ricevere il semplice Monza 011 poiché le comunicazioni sono già inesistenti.
Non va sottaciuto, inoltre, che anche durante la fase di ispezione delle pattuglie più volte i Dirigenti, o chi è preposto al servizio ispettivo, hanno effettiva difficoltà a comunicare con le stesse, vedendosi costretti a chiedere ripetutamente l’ausilio del COPS.
Ed ancora, è doveroso rammentare non soltanto che qualsivoglia pattuglia autostradale ha un tratto di competenza di almeno 60 km ma, altresì, che, assiduamente, una pattuglia della viabilità ordinaria si trovi a ricoprire tratte che attraversano l’intera Provincia di Bari e, in molti casi, a rilevare incidenti nella fascia serale o notturna senza l’ausilio di alcuno.
Pertanto, sarebbe pacificamente rassicurante per gli operatori della Polizia di Stato, tutti, sapere che attraverso l’attivazione di un semplice tasto di utenza radiomobile, verosimilmente non più obsoleto, fosse concretamente possibile ricevere quel sostegno e quella collaborazione che ci si aspetta...
Con il presente comunicato intendiamo sensibilizzare la Direzione affinché si attivi, nelle sedi opportune ...


La Segreteria Provinciale