Accordi Decentrati

Accordi Decentrati

Varese 27 Novembre 2011 - A.D.

Ill.stre Signor Questore,
Ill.stri Signor Direttori,
Ill.stri Segretari Generali delle OO.SS. della Provincia di Varese,

Questa O.S. Chiede alle SS.VV. La riapertura del tavolo delle trattative degli Accordi Decentrati, in relazione alla nota fatta pervenire dalle OO.SS. Di Reggio Calabria ( Sap-Siap-Ugl Polizia- Coisp – Consap) ove come da Sentenza del Giudice del Lavoro di Reggio Calabria, nonché dalla nota del Superiore Ministero, si richiede di inserire all'interno degli accordi decentrati in riferimento all'Art. 6 dell'A.N.Q. la nota inerente le “pari opportunità nel lavoro e nello sviluppo professionale”.
Tale nota riguarda: “La garanzia e la piena trasparenza nei movimenti interni del personale, intesi quale trasferimento ad uffici diversi. Nel disporre questi, si dovrà tener conto dell'anzianità di servizio, della presentazione della domanda, della permanenza nello stesso ufficio, delle attitudini e delle situazioni personali e familiari. Bisognerà garantire trasparenza, nelle aspirazioni del personale, impegnandosi a non effettuare, salvo casi particolari adeguatamente motivati, movimenti d'ufficio qualora vi siano domande di altro personale agli atti”.
L'Amministrazione dovrà garantire con la massima trasparenza la movimentazione interna come prestabilito, con invio dell'Informazione Preventiva.
Si fa presente che negli ultimi accordi decentrati della Provincia di Varese, non vi è tale norma, in fatti ciò si può apprendere, per esempio leggendo l'art. 8 degli Accordi Decentrati della Questura e Commissariati, oppure leggendo gli accordi decentrati della Polizia di Frontiera Luino o della Polaria Malpensa; quindi in relazione a tale norma, si chiede alle SS.VV. di interrompere eventuali movimenti interni del Personale, qualora dovessero essere firmati e diramati in questi giorni ( Es. Questura


Varese), mentre su alcuni movimenti effettuati dalla Polaria Malpensa e dal Settore Polizia di Frontiera Luino, negli ultimi giorni si richiede immediatamente il reintegro e l'apertura del tavolo.
All'uopo si Allega copia dei comunicati stampa e lettera inviate dalle OO.SS. Di Reggio Calabria, al fine di poter recepire il tutto.
Si ringrazia e l'occasione è gradita per i distinti saluti.
“La base lotta per la base”
Comm. Straordinario S.I.A.P. Varese
Luigi EMPIRIO