Commissariato Senigallia

Commissariato Senigallia

Le abitudini sbagliate vanno cambiate

Commissariato Senigallia
Le abitudini sbagliate vanno cambiate

Durante gli scorsi mesi diversi colleghi ci avevano segnalato delle anomalie nello svolgimento dei turni presso il Commissariato di Senigallia.
Al fine di chiarire la situazione, con documenti ufficiali, si è colta l'opportunità offerta dall'A.N.Q. (accordo nazionale quadro) di verificare quanto l'Amministrazione ha fatto nel semestre precedente (opportunità offerta a quel Sindacato che svolge il proprio mandato).
Nonostante le norme prevedano che la verifica vada effettuata entro il mese successivo alla chiusura del semestre (quindi luglio e gennaio di ogni anno) l'Amministrazione con irriguardoso ritardo ha convocato tutte le OO.SS. il 30 settembre u.s. Benchè il già evidente ritardo, al danno si aggiunge la beffa, il verbale relativo alla riunione è stato trasmesso ufficialmente quasi 40 giorni dopo !
A ben guardare abbiamo avuto il sospetto (sicuramente sbagliato) che si fosse atteso “opportunamente” dopo il 31 ottobre a trasmettere tale verbale al fine di non diffonderlo ai colleghi e dar loro l'opportunità di verificare, a loro volta, quale O.S. è impegnata veramente in loro rappresentanza.
.... “a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca! “
Ad ogni modo lasciamo a tutti voi l'opportunità di valutare il caso.
Invece a riguardo di quanto segnalato, la discussione è stata incentrata sull'evidenziare quello che alla nostra O.S. è apparso come tentativo di «risolvere problematiche interne connesse ad assetti organizzativi ed alle articolazioni orarie adottate una “non corretta abitudine”. In estrema sintesi si rappresenta che nelle settimane dal 27/01 al 02/02; dal 24/03 al 30/03; dal 07/04 al 13/04; dal 12/05 al 18/05; dal 02/06 al 08/06 etc. (solo per citare alcuni periodi) sono apparse numerose e continue variazioni di turno (esempio dalla I squadra alla II squadra). In rispetto alla problematica dell'orario di servizio si segnala che alcuni dipendenti sono stati inseriti di servizio (disposizione A.G.) e il giorno successivo con turno 00:00/07:00. Essendo la disposizione all'A.G. una tipologia di servizio che spesso può portare a lunghe ore di permanenza presso il Tribunale convocante , la turnazione successiva 00:00/07:00 appare (quanto mai) inappropriata».
Tanto è quanto risulta segnalato dal SIAP Ancona nel verbale relativo alla riunione ove era presente il Vicario del Questore.
Nell'attesa che le abitudini sbagliate vengano cambiate non mancheremo a continuare a evidenziare i fatti al fine che venga raggiunto il giusto equilibrio tra le esigenze lavorative e il rispetto dei turni lavorativi contrattati. Il giusto connubio tra ciò che l'Amministrazione è obbligata a fare per la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle famiglie che sono dietro ogni lavoratore della Polizia di Stato, siamo certi che possa essere raggiunto in un unico modo: il rispetto reciproco.

Ancona,08 novembre 2014

Siap Provinciale Ancona il Coraggio del cambiamento... l’unica Vera alternativa

La Segreteria Provinciale