LA SICUREZZA SIA TRA LE PRIORITA\' DI QUESTO GOVERNO - DICHIARAZIONE

LA SICUREZZA SIA TRA LE PRIORITA' DI QUESTO GOVERNO - DICHIARAZIONE

  • Sicurezza: Anfp-Siap; stop politica miope, sia priorità (ANSA) - ROMA, 25 FEB - Basta con una politica "miope e disattenta": la sicurezza deve rientrar tra le "priorità del governo". Lo chiedono i segretari dell'Associazione nazionale funzionari di polizia (Anfp) Lorena La Spina e del Siap Giuseppe Tiani augurando al premier Renzi buon lavoro. "Siamo certi che, pur non essendo indicata nel discorso programmatico", affermano, la sicurezza sia tra le priorità dell'esecutivo. Anche perché "dal 2008 ad oggi i tagli lineari per oltre quattro miliardi hanno determinato una contrazione degli organici delle forze dell'ordine superiore alle 30 mila unità, una riduzione di circa 20 mila automezzi ed un insidioso innalzamento dell'età media di poliziotti e carabinieri". E' evidente dunque, proseguono Anfp e Siap, che "il livello di efficienza dei sevizi tesi a garantire la sicurezza dei cittadini è stato compromesso da una politica miope e disattenta, che, al di là di proclami demagogici ha mostrato di non riconoscere come la sicurezza non possa essere considerata un mero costo, ma, viceversa, un investimento indispensabile a vantaggio della collettività e dell'economia del nostro paese". Ecco perché "è necessaria una drastica e coraggiosa inversione di tendenza, tornando rapidamente ad investire sulle forze di polizia, sbloccando totalmente il turn over e rinnovando il parco degli automezzi e le dotazioni strumentali". (ANSA).
  • Governo: Anfp-Siap, sicurezza deve essere tra le priorita' Tagli lineari hanno determinato contrazione organici e riduzione mezzi Roma, 25 feb. (Adnkronos) - ''Siamo certi che, pur non essendo stata indicata nel discorso programmatico, la sicurezza possa rientrare tra le priorità di questo governo''. E' quanto si legge in una nota congiunta del segretario generale Siap, Giuseppe Tiani, e del segretario nazionale Anfp, Lorena La Spina. ''Nell'augurare buon lavoro al presidente del Consiglio, Matteo Renzi'', l'Associazione nazionale Funzionari di Polizia e il Sindacato italiano appartenenti Polizia ricordano che ''dal 2008 ad oggi i tagli lineari per oltre 4 miliardi di euro hanno determinato una contrazione degli organici delle forze dell’ordine superiore alle 30.000 unità, una riduzione di circa 20.000 automezzi e un insidioso innalzamento dell’età media di poliziotti e carabinieri''. ''E' perciò evidente -sottolineano Tiani e La Spina- che il livello di efficienza dei sevizi tesi a garantire la sicurezza dei cittadini è stato compromesso da una politica miope e disattenta, che al di là di proclami demagogici ha mostrato di non riconoscere come la sicurezza non possa essere considerata un mero costo ma viceversa un investimento indispensabile a vantaggio della collettività e dell’economia del nostro Paese''. (segue)
  • Governo: Anfp-Siap, sicurezza deve essere tra le priorita' (2) Tornare a investire su forze polizia (Adnkronos) - ''E’ oggi necessaria -rimarcano i due sindacalisti- una drastica e coraggiosa inversione di tendenza tornando rapidamente ad investire sulle forze di polizia, sbloccando totalmente il turn over e rinnovando il parco degli automezzi e le dotazioni strumentali''. ''E’ inoltre apprezzabile -concludono Tiani e La Spina- la riconferma del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, che consentirà di proseguire il lavoro di riorganizzazione degli uffici degli apparati di sicurezza ed il progetto di riordino con la razionalizzazione delle qualifiche e delle carriere. Tema, quest’ultimo, che attende una risposta da oltre dieci anni''.
  • Sicurezza: funzionari polizia, sicurezza sia tra priorita' governo = (AGI) - Roma, 25 feb. - "Siamo certi che, pur non essendo stata  indicata nel discorso programmatico, la sicurezza possa rientrare tra  le priorita' di questo governo". Nell'augurare "buon lavoro" al  neopremier Matteo Renzi, il segretario nazionale dell'Associazione  nazionale funzionari di polizia, Lorena La Spina, e il segretario  generale del Sindacato italiano appartenenti polizia, Giuseppe Tiani,  ricordano che "dal 2008 ad oggi, i tagli lineari per oltre 4 miliardi di  euro hanno determinato una contrazione degli organici delle forze  dell'ordine superiore alle 30mila unita', una riduzione di circa 20mila  automezzi ed un insidioso innalzamento dell'eta' media di poliziotti e  carabinieri". (AGI)
    (AGI) - Roma, 2 feb. - "E', percio', evidente - scrivono La Spina e  Tiani in un comunicato congiunto - che il livello di efficienza  sevizi tesi a garantire la sicurezza dei cittadini e' stato compromesso  da una politica miope e disattenta, che, al di la' di proclami  demagogici, ha mostrato di non riconoscere come la sicurezza non possa  essere considerata un mero costo, ma, viceversa, un investimento  indispensabile a vantaggio della collettivita' e dell'economia del  nostro Paese. E' oggi necessaria una drastica e coraggiosa inversione di  tendenza tornando rapidamente ad investire sulle forze di polizia,  sbloccando totalmente il turn over e rinnovando il parco degli automezzi  e le dotazioni strumentali". I due rappresentanti sindacali trovano, infine, "apprezzabile la  riconferma del ministro dell'Interno che consentira' di proseguire il  lavoro di riorganizzazione degli uffici degli apparati di sicurezza ed  il progetto di riordino con la razionalizzazione delle qualifiche e  delle carriere: tema, quest'ultimo che attende una risposta da oltre 10  anni". (AGI)
     

leggi e scarica l'allegato