Incontro Reparto Mobile Bari

Incontro Reparto Mobile Bari

Bari, 03 febbraio 2014 - Reparto Mobile

 In data odierna, a seguito di una pregressa richiesta d'incontro, una delegazione di questa O.S. è stata ricevuta dal Signor Vicario della Questura di Bari Dottor Luca Speranza.
I temi affrontati durante detto incontro hanno riguardato le scelte operative adottate da alcuni funzionari nel corso dei servizi di ordine pubblico che ci vede impegnati quasi quotidianamente in questa Provincia ed in particolare per riferire dello spiacevole episodio verificatosi il 25 gennaio scorso, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, ai colleghi impegnati al Palazzo di Giustizia di Bari. Durante tale servizio di ordine pubblico, il Dirigente del servizio ha deciso di schierare i soli 7 operatori (quel giorno comandati di servizio) all'ingresso del Palazzo di Giustizia, come "nucleo di pronto impiego", per 90 lunghi minuti (dalle 8.00 alle 9.30), per di più, sotto una fitta pioggia battente.
Al Signor Vicario, la delegazione S.I.A.P. ha ribadito che quella disposizione é parsa perlomeno discutibile, per non dire inopportuna e immotivata, visto che, davanti e nelle vicinanze del Palazzo di Giustizia, non v'era l'ombra di manifestanti e di pericoli imminenti, comunque immediatamente contrastabili al loro eventuale verificarsi, anche da "asciutti"; vista la professionalità e l'esperienza del personale da decenni impiegato in servizi simili. Durante l'incontro ci si é soffermati, inoltre, sulla propensione a dividere la squadra durante i servizi di ordine pubblico da parte di alcuni funzionari e soprattutto del Dirigente sopra citato, contrario alle basilari regole di protocollo insegnate agli operatori dei Reparti Mobili durante la frequentazioni dei corsi di aggiornamento. Il signor Vicario ha assicurato la delegazione, riferendo che avrebbe chiesto chiarimenti per quanto accaduto (anche se non è entrato nel merito delle scelte operative decise dal Dirigente il servizio) e che avrebbe sensibilizzato il funzionario in questione, per scongiurare il ripetersi di episodi simili, aggiungendo di essere personalmente assolutamente contrario a dividere la squadra durante i servizi di ordine pubblico (come lo stesso ha appreso durante il corso di O.P.), impegnandosi in prima persona per la soluzione della questione.
È parere ed auspicio di questa Organizzazione Sindacale che l'Amministrazione promuova i corsi di O.P. e ne incentivi la frequentazione, anche ai funzionari (compreso il Dirigente oggetto dell'incontro), al fine di ridurre al minimo situazioni di disagio che - inevitabilmente - contribuiscono a condizionare, in negativo, l'esito del servizio di ordine pubblico. Il cui buon esito finale, necessita di ben altro, fuorché di decisioni al limite del comprensibile!

LA BASE LOTTA PER LA BASE

Bari, 31 gennaio 2014

LA SEGRETARIA SEZIONALE S.I.A.P.
IX REPARTO MOBILE