MONTE ORE LAVORO STRAORDINARIO 2013 - ESITO CONFRONTO

MONTE ORE LAVORO STRAORDINARIO 2013 - ESITO CONFRONTO

le modalità di ripartizione del monte ore di lavoro straordinario.  

Prestazioni di lavoro straordinario anno 2013
Esito II incontro

Dopo le continue segnalazione del S.I.A.P. sui ritardi nei pagamenti degli straordinari al personale, si è tenuta in data odierna una riunione presso il Dipartimento di P.S. tra le OO.SS. ed il Direttore Centrale per le Risorse Umane, il Direttore del T.E.P. e dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali. Detto incontro, che è il proseguo di quello del 28 marzo u.s., è finalizzato anche a stabilire eventuali nuovi criteri di massima nella ripartizione del monte ore straordinario tra i vari Uffici Centrali e Periferici, così come stabilito dall’art. 16 comma 5 dell’Accordo Nazionale Quadro.
Il S.I.A.P. ha ribadito la propria contrarietà al ritardo nel pagamento delle ore di straordinario dei mesi di novembre/dicembre, lavorate dai dipendenti nella cosiddetta emergenza Nord Africa. A tale proposito il Prefetto Aiello ha dato ampie garanzie che a breve verranno pagate, mentre per gli esuberi (oltre le 55 ore pro-capite) si è in attesa di un apposito D.P.C.M. per le dovute integrazioni agli stanziamenti.
Dopo un’accurata analisi della ripartizione attuale delle risorse economiche disponibili per la Polizia di Stato per l’anno in corso, 345.744.524,62 milioni di euro, si è convenuto di non modificare l’attuale pianificazione stabilità nel 2012 ed in vigore per il 2013, atteso che oramai il primo semestre è già trascorso. Durante quest’anno vi saranno ulteriori confronti per meglio stabilire i criteri di ripartizione dello straordinario per l’anno 2014, in base a varie fattispecie che vanno dalle carenze di organico, all’incidenza della criminalità organizzata nel territorio di riferimento, alla presenza di Centri di Accoglienza o di consueti sbarchi di clandestini, etc.
Sarà nostra cura informarvi degli esiti delle prossime riunioni.

La Segreteria Nazionale