Incontro tra il S.I.A.P. e i Deputati estensori delle Proposte di Legge per lo sblocco delle Assunzioni degli idonei e Scorrimento delle Graduatorie - ESITO

Incontro tra il S.I.A.P. e i Deputati estensori delle Proposte di Legge per lo sblocco delle Assunzioni degli idonei e Scorrimento delle Graduatorie - ESITO

Roma, 29 luglio 2011 - Iniziative Parlamentari e Sindacali

Il S.I.A.P. ha organizzato, di concerto con il Presidente del Forum Sicurezza del PD on.le Fiano, detto confronto con l’estensore dell’A.C. 4116, perché reputa indispensabile che si valutino ed approfondiscano le disposizioni contenute nei predetti progetti di legge relativamente al superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni, al fine di rendere fruibile l’assunzione degli idonei e lo scorrimento delle graduatorie nei concorsi nella P.A. – Particolare rilevanza riveste per noi quanto contemplato all’articolo 2 della proposta di legge n. 4116 che prevede l’assorbimento delle graduatorie già esistenti per l’assunzione degli idonei non vincitori prima di indire nuovi concorsi, segnatamente per gli idonei non vincitori dei concorsi interni per Vice Sovrintendenti,a tutela dei quali il S.I.A.P. ha promosso anche una azione legale. La delegazione S.I.A.P. che incontrerà l’on.le Cesare Damiano e l’on.le Emanuele Fiano, guidata dal Segretario Generale Tiani, alla presenza dei Segretari Nazionali Dario Carboni e Massimo Martelli è composta da una congrua rappresentanza di colleghi particolarmente agguerriti e preparati sulla spinosa questione “idonei non vincitori”, tra cui Paolo Recupero e Giacomo Martino. Data la delicatezza dell’argomento e l’interesse che esso riscuote presso i colleghi, iscritti e non, sarà nostra cura informare tempestivamente sull’esito di detto incontro.

DI SEGUITO, ED IN ALLEGATO ,  IL COMUNICATO SULL'ESITO DELL'INCONTRO

Il 25.07.2011 la delegazione del SIAP guidata dal Segretario Generale Giuseppe TIANI, e composta dal Segretario Nazionale MARTELLI e da una decina di colleghi provenienti da tutta Italia, degli idonei non vincitori al concorso a 108 posti per Vice Sovrintendenti in seguito elevato a 291, è stata ricevuta presso la Camera dei Deputati dall’On. Emanuele FIANO Presidente del Forum Sicurezza, e dall’On. Cesare DAMIANO, esponente del PD in Commissione Lavoro e già Ministro del Lavoro nel Governo Prodi.
Nel corso dell’incontro svoltosi in un clima costruttivo e cordiale, dopo una breve premessa del Segretario Generale, è stata illustrata direttamente dagli interessati che vivono la problematica, l’ormai nota situazione degli idonei non vincitori, problematica che si origina con il noto concorso dei 108 posti. Dal confronto sono chiaramente emersi non solo lo spreco di denaro pubblico e l’inefficienza degli uffici preposti all’organizzazione dei concorsi, ma soprattutto la pochissima considerazione che si ha in merito alla valorizzazione delle risorse umane. Infatti, appare inspiegabile come oltre mille poliziotti professionalmente preparati, i quali potrebbero attenuare le incolmabili vacanze di organico nel ruolo, non siano utilizzate, poiché il costo è pari a zero.
I Deputati si sono molto meravigliati del quadro descritto e, in linea con la politica di razionalizzazione della finanza pubblica hanno condiviso e accolto: la proposta del S.I.A.P. di presentare e inserire nell’atto camera 4116 o al successivo iter parlamentare prima dell’approvazione della legge, un emendamento riguardante lo scorrimento di tutte le graduatorie relative anche ai concorsi interni nella Polizia di Stato e la validità delle stesse sino 2014, partendo appunto da quelle concernenti i concorsi per Vice Sovrintendente. Ciò è necessario per la grande vacanza di organico nel ruolo e nelle qualifiche, in continuo aumento a causa dei pensionamenti, a fronte di un turn over di personale insufficiente.
La battaglia del S.I.A.P. in favore dei colleghi vincitori non idonei al concorso in argomento continua caparbiamente contro il muro di gomma dell’Amministrazione e di sindacati autoreferenti, che, non riescono più a interpretare e farsi carico dei problemi veri del personale. L’On. Cesare Damiano nel congedarsi da noi, comunicava che, in autunno potremmo essere convocati ufficialmente dalla Commissione Lavoro della Camera, per un’audizione ufficiale come dal S.I.A.P. richiesto. A PRESTO CON LE ALTRE NEWS.

Roma, 29 luglio 2011