VIOLAZIONI A.N.Q. - Comm.to Lorenteggio

VIOLAZIONI A.N.Q. - Comm.to Lorenteggio

18 Gennaio 2012 - Milano

VIOLAZIONI A.N.Q. COMMISSARIATO LORENTEGGIO - Lettera al Questore

Si segnalano nel dettaglio le violazioni rilevate dalla disamina della documentazione, relativa al periodo settembre-ottobre 201,1 inerenti il Commissariato in oggetto indicato.
            In ordine all' art.9 comma 1 lettera a.1 ANQ sono state rilevate più di 20 violazioni con punte di 4/5 pomeriggi nella medesima settimana per dipendente.
         Circa le asserite esigenze personali rappresentate dai singoli dipendenti ad effettuare più pomeriggi, questa O.S. Le suggerisce di predisporre una modulistica apposita, in modo da poter verificare bilateralmente e in maniera più agevole la veridicità di quanto riscontrato.
           La informiamo,  da una più attenta disamina, di aver riscontrato più 20 violazioni in ordine  all'art.9 comma 6 ANQ. Giova precisare che i dipendenti impiegati stabilmente nei servizi non continuativi, devono essere comandati saltuariamente nei servizi continuativi solo per particolari ed improrogabili esigenze di servizio. Nei mesi in argomento alcuni colleghi di quell'Ufficio, già in programmazione settimanale ( e quindi nessuna particolare né tantomeno improrogabile esigenza, da qui le violazioni), oltre a dover espletare 2/3/4 pomeriggi, sono stati impiegati anche per 1/2 o addirittura 3 sere nella medesima settimana, con conseguente aggravio psicofisico degli stessi.      
           Criterio fondamentale, ribadito più volte nella sua interezza, dell'art.9 ANQ è la rotazione tra tutti i dipendenti impiegati in quella tipologia di orario di servizio.
          La invitiamo, pertanto, a sollecitare la dirigenza di quel Commissariato ad utilizzare con maggiore solerzia il criterio della rotazione.       
          In ordine all'art. 11 comma 2 lettera b A.N.Q sono 2 le occasioni  in cui si configurano le violazioni relative all’art., una è quella da Lei individuata,  l’altra è relativa al  ruolo apicale che ha effettuato 2 turni nella stessa settimana nel mese di ottobre.
       Quanto fin qui espresso non solo risponde a quanto da Lei richiesto, ma è risultato necessario per sottolineare l'intenzione di questa O.S. nel Farle comprendere fino in fondo la sistematicità di quell'Ufficio a violare gli articoli che compongono l'ANQ vigente. Tale atteggiamento non può e non sarà ulteriormente tollerato, significando che analoghe violazioni sono state riscontrate anche al Commissariato Sempione.
         Questa Segreteria non permetterà la reiterazione delle violazioni sopracitate, nei prossimi mesi continuerà a monitorare costantemente la prosecuzione dell'attività lavorativa di quell'Ufficio, al fine di ristabilire la completa attuazione della normativa di cui trattasi, significando che qualora dovessero emergere in futuri controlli nuove violazioni, si perseguiranno le vie stabilite dall'art.27 ANQ.
               L'occasione è gradita per porgerLe distinti saluti.