Processi di remotizzazione di distaccamenti e sottosezioni ordinarie della Polizia Stradale

Processi di remotizzazione di distaccamenti e sottosezioni ordinarie della Polizia Stradale

Roma, 7 Marzo 2012 - Esito Confronto

di seguito e in allegato.

Si è tenuta in data odierna, alle ore 10.30, presso il Dipartimento della P.S., il previsto incontro finalizzato alla discussione della remotizzazione di distaccamenti e sottosezioni ordinarie della Polizia Stradale.
L’Amministrazione era rappresentata dal Direttore del Servizio Polizia Stradale D.ssa Pellizzari e dal Direttore dell’Ufficio Rapporti Sindacali Dr. De Rosa, e delle OO.SS. SIAP, SILP CGIL, COISP e UIL Polizia.
Preliminarmente l’Amministrazione ha comunicato la piena soddisfazione della sperimentazione della chiusura infrasettimanale dei distaccamenti di Polizia Stradale anche nel quadrante pomeridiano, sostituendo l’addetto alla vigilanza col sistema di vigilanza remotizzato già utilizzato per i quadranti notturni e serali, che aveva consentito di immettere sul territorio un maggiore congruo numero di pattuglie.
L’Amministrazione ha precisato che detta sperimentazione era finalizzata ai soli distaccamenti, per cui non attinente alle sottosezioni della Polizia Stradale, e che non era in grado, nella circostanza, di fornire i dati analitici dell’esito della stessa.
Il SIAP ha evidenziato la necessità di acquisire detto prospetto puntualizzando che lo stesso doveva contenere i dati salienti per poter procedere ad un confronto comparativo, circa l’incremento delle pattuglie, in relazione ad analogo periodo precedente e omogeneità organici.
L’Amministrazione, condividendo la richiesta, si è fatta carico di predisporre e fornire i dati richiesti, entro l’arco temporale di un mese, onde procedere alla calendarizzazione di un nuovo incontro.
Nella circostanza, il SIAP ha evidenziato, per l’opportuna sensibilizzazione ai Dirigenti responsabili, di non modificare unilateralmente, ovvero senza le prescritte procedure, gli orari di servizio oggetto di accordi già sottoscritti come ad esempio a Cagliari.
Il SIAP ha evidenziato, altresì, le ulteriori problematiche connesse alla remotizzazione de quo, quali ad esempio il rispetto delle funzioni, che pur meritano un approfondimento riservandosi, così, di trattarle, con la piena conoscenza dei dati della sperimentazione, nelle prossime riunioni.
Sarà cura di questa O.S. informare tutto il personale circa le risultanze dei futuri lavori.


Roma, 7 marzo 2012