L\'Intervento: Uffici Immigrazione – Assunzione lavoratori interinali. Criticità.

L'Intervento: Uffici Immigrazione – Assunzione lavoratori interinali. Criticità.

La Segreteria Nazionale già a decorrere dal gennaio 2022, con interventi pubblici e formali richieste di intervento – in ultimo con nota 30.3/SN.22 del 18 marzo 2022 – segnalava l’urgenza di intervenire sulla situazione degli gli Uffici Immigrazione di tutta Italia, piegati dalla pressante congiuntura negativa della diminuzione del personale ed incremento esponenziale negli anni della mole di lavoro in aggiunta alla trattazione delle migliaia di istanze dei richiedenti asilo e protezione internazionale (..)

...

A ciò si aggiungeva l’imminente cessazione dei contratti temporanei dei lavoratori interinali , dei quali ben 120 al lavoro nelle Questure, che erano attualmente impiegati proprio per il riconoscimento della protezione internazionale.

 Lo scorso mese di maggio la Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere ha rappresentato “… che, a seguito della pubblicazione della Legge di Bilancio n. 197 del 29/12/2022 la quale, all’art. 1 comma 683 ha previsto la possibilità di continuare ad avvalersi dei lavoratori interinali impiegati presso gli Uffici Immigrazione delle Questure, è stata avviata una procedura negoziata per individuare una Agenzia di somministrazione di lavoro a tempo determinato che metterà a disposizione detto personale da dislocare presso gli Uffici Immigrazione delle Questure, per le esigenze di definizione delle procedure finalizzate al rilascio del permesso di soggiorno. A tal fine è stato stimato un fabbisogno di 550 unità”.

Ad oggi, dopo 6 mesi dalla cessazione dei contratti in essere, ancora nessuna notizia certa perviene e la situazione è sempre più disastrosa per i colleghi, impiegati in prima linea negli Uffici Immigrazione, e per i cittadini stranieri che, sempre più spesso, in tutta Italia, stanno manifestando pubblicamente in piazza insieme a partiti, associazioni ed avvocati per denunciare l’inefficienza ed i ritardi di un sistema oggettivamente in ginocchio.

Si ribadisce, pertanto, la necessità di intervenire decisamente sulle criticità più volte evidenziate e di procedere speditamente nella conclusione delle procedure di assunzione dei lavoratori interinali necessari.

Seguendo il link da QUI sì è indirizzati al citato intervento del 18 marzo 2022.

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO INTERVENTO =