PARERE LEGALE: Art. 55 DPR N 335 Del 1982

DOMANDA: Sono un agente di polizia da quattro anni con sede a Bovalino (RC)volevo sapere informazioni sul trasferimento art 55, in quanto sono orfano di madre e ho un padre paralitico...ho un fratello che non vive più con mio padre e sono costretto ad avere una badante a casa...sono di Napoli..la mia domanda di trasferimento art 55 è stata inoltrata mesi fa e non ho ancora una risposta.. cosa posso fare? grazie

RISPOSTA: Il trasferimento ex art 55 del DPR 335/1982 su istanza del dipendente può essere disposto dall'Amministrazione di appartenenza nei seguenti casi:
1. quando il dipendente abbia prestato servizio nella stessa sede ininterrottamente per quattro anni ed a tal fine l'Amministrazione rende noto semestralmente, per ogni sede, il numero delle domande presentate dal personale distinte per ruoli e qualifiche, e pubblica annualmente l'elenco delle sedi disagiate, individuate con decreto del Ministro, sentito il Consiglio nazionale di polizia.
2. per gravissime ed eccezionali situazioni personali del dipendente.
In entrambi i casi la decisione dell'Amministrazione è adottata con ampio criterio discrezionale e con tempi tecnici abbastanza lunghi.
Le preciso che la domanda andrebbe supportata anche da documentazione attestante "le gravissime ed eccezionali situazioni personali del dipendente".
Non è sufficiente riferire all'Amministrazione delle proprie personali problematiche ma quest'ultime andrebbero evidenziate con documentazione idonea a dimostrare la reale sussistenza di disagio del dipendente.
La problematica personale che Lei mi riferisce potrebbe essere oggetto di una diversa istanza ex art. 33 della Legge 104/1992 di trasferimento al fine di prestare assistenza al Suo genitore paralitico.
A supporto di tale diversa domanda Lei dovrebbe dimostrare i requisiti della continuità e/o dell'esclusività nell'assistenza.
Per dimostrare la continuità dell'assistenza Lei potrebbe sostenere di farsi sostituire dalla badante la cui prestazione di assistenza è corrisposta da Lei.
Per dimostrare l'esclusività dell'assistenza Lei potrebbe sostenere con idonea documentazione che Suo fratello oggettivamente non può prendersi cura del genitore.