Concorso 959 V. Ispettori: il SIAP in campo per difendere i diritti dei colleghi

Concorso 959 V. Ispettori: il SIAP in campo per difendere i diritti dei colleghi

Al via il ricorso per il mancato riconoscimento degli incarichi di responsabilità. Il SIAP, coerente con la sua storia e con il suo impegno quotidiano al fianco del personale della Polizia di Stato, interviene con determinazione per tutelare i colleghi coinvolti nel concorso interno per titoli per 959 posti da Vice Ispettore, indetto con decreto del 4 aprile 2024 e pubblicato nel Bollettino Ufficiale – supplemento straordinario n. 1/11. (...)

...

Nonostante il bando preveda all’art. 5, comma 1, punto 6, l’attribuzione di 1,2 punti per gli incarichi di particolare rilevanza formalmente annotati nel foglio matricolare, tra cui quelli di responsabile di posto, sottosezione, gruppo o sezione, numerosi colleghi si sono visti negare tale punteggio, con conseguente esclusione dalla graduatoria dei vin-citori.
Una distorsione inaccettabile, aggravata dal fatto che tali criteri sono stati ufficial-mente confermati dalla Commissione titoli nella seduta del 3 luglio 2024, i cui esiti sono stati pubblicati nel Bollettino Ufficiale – supplemento n. 1/25.
Il SIAP, ancora una volta, non resta a guardare: con coerenza e senso di responsabilità ha già incaricato il proprio studio legale di predisporre ricorsi individuali al TAR volti al riconoscimento del punteggio spettante e alla rettifica della graduatoria finale.
Il ricorso sarà completamente gratuito per gli iscritti al SIAP, fatta salva la spesa per il contributo unificato, obbligatorio per legge e a carico del ricorrente.
Potranno aderire all’azione legale i colleghi che, con l’attribuzione dei 1,2 punti previsti per gli incarichi di responsabilità, risulterebbero utilmente collocati nella graduatoria finale.
Le Segreterie Provinciali del SIAP dovranno trasmettere al più presto alla Segreteria Nazionale l’elenco nominativo e il numero degli iscritti interessati al ricorso i quali dovranno fornire la seguente documentazione necessaria per l’avvio delle azioni legali:
 La scheda valutazione titoli
 Il foglio matricolare
 Copia del documento d’identità
 Dati anagrafici
 Indirizzo mail e numero di telefono
 Eventuale richiesta rivalutazione titoli
Il SIAP continua, con determinazione e trasparenza, a tutelare la dignità professionale e i diritti di chi serve lo Stato ogni giorno con serietà e impegno.
Roma, 14 maggio 2025
...
= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =