Sovrintendenti promossi per merito straordinario

Sovrintendenti promossi per merito straordinario

In seguito alla sentenza della Corte Costituzione n.224/2020 si è tenuto l’8 aprile u.s. una riunione con la Direzione Centrale delle Risorse Umane, richiesta e sollecitata dal S.I.A.P., per affrontare e sanare la problematica della mancata ricostruzione di carriera, legata alle corrette decorrenze giuridiche della qualifica, del personale promosso per meriti straordinari alla qualifica di Vice Sovrintendente. (...)

...

In quella sede abbiamo anche invitato l’Amministrazione a non aspettare le decisioni dei tribunali amministrativi ma di sanare in autotutela la cosiddetta “perdita di chance” di quel personale rispetto alla partecipazione ai concorsi interni per Vice Ispettore come ad esempio il concorso a titoli per la copertura di 2.662 V. Ispettori, riservato al personale appartenente al ruolo dei Sovrintendenti.

  La recente ordinanza del TAR Lazio n. 02200/2021 REG.PROV.CAU. e n. 03409/2021 REG.RIC. pubblicato il 14/04/2021 accoglie l’istanza cautelare dei ricorrenti al fine di consentire a questi di integrare, nell’attesa dell’udienza di merito fissata per il 3 dicembre p.v., la domanda di partecipazione al concorso interno per titoli per 2662 V. Ispettori con le decorrenze giuridiche corrette, per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n. 224/2020.

  In virtù di tale ordinanza del TAR Lazio, il S.I.A.P. con l’ausilio del proprio Studio Legale ha predisposto un’ISTANZA LEGALE PER LA RIVALUTAZIONE TITOLI IN AUTOTUTELA da inoltrare all’Ufficio Dipartimentale competente dal personale interessato che è in distribuzione presso le Segreteria Provinciali S.I.A.P.

Negli allegati: 

  • il comunicato del 20 aprile 2021
  • il comunicato del 23 aprile 2021, di ulteriore supporto e chiarimento rispetto a quanto sin qui sostenuto.

= LEGGI E SCARICA GLI ALLEGATI =