Incontro con il Direttore del C.N.E.S.

Incontro con il Direttore del C.N.E.S.

Roma, 15 Giugno 2011

In data 15 giugno c.a. il Responsabile Nazionale del Coordinamento Nazionale Sommozzatori e Squadre Nautiche, Ivano Antelmi, ha incontrato il Direttore del CNES Primo Dirigente Terracciano Dr. Ugo. Il colloquio di presentazione si è soffermato sulla necessaria sinergia delle Squadre Nautiche e Squadre Sommozzatori, condivise dal Dirigente. Nel corso dell’incontro sono stati evidenziati i seguenti punti:

  • Formazione e aggiornamento personale con la qualifica di Comandante Costiero nell’abilitazione alla conduzione delle moto d’acqua, compreso gli O.S.S.P.-nell’occasione è stata assicurata l’assegnazione di due moto d’acqua a metà Luglio alla locale Squadra Nautica di Bari.
  • Garantire gli aggiornamenti ed addestramenti del Personale Operatore Subacqueo in servizio alle sezioni Distaccate delle Squadre Sommozzatori.
  • Qualificare gli Operatori Subacquei ( E.o.r.,Fotografo subacqueo, operatore camera iperbarica) mediante i corsi previsti al Comando Marina Militare del Consubin.
  • Formazione personale BLS e utilizzo dell’ossigeno normobarico.
  • Problematiche imbarco sulle Unità Navali, causate da avaria delle stesse, proposta di monitorare ed assegnare mezzi in temporaneo uso affinché non si neutralizzi l’operatività delle squadre. 
  • Selezione per servizio di Castel Porziano graduatorie di merito riscontrato nell’immediatezza.

Al termine della stessa il Direttore concordava pienamente e nel contempo informava che presso il CNES sarà adibita una zona benessere al fine di poter assicurare ai frequentatori dei corsi una zona predisposta al benessere del personale.