ADNKRONOS - Dl Aiuti: Tiani, "Eliminazione tetto stipendiale dirigenti pubblici scelta sbagliata"

ADNKRONOS - Dl Aiuti: Tiani, "Eliminazione tetto stipendiale dirigenti pubblici scelta sbagliata"

"Apprendiamo con sorpresa e irritazione che il tetto di 240mila euro per gli stipendi dei dirigenti della pubblica amministrazione, definito nel 2014 e confermato da una sentenza della Corte Costituzionale nel 2017, è stato eliminato a mezzo di un emendamento votato con ampia maggioranza in Commissione e inserito nel dl aiuti. (...)

...

Una scelta che giudichiamo sbagliata nel metodo e nel merito considerati gli stipendi di poliziotti, insegnanti, pubblici dipendenti e cittadini che hanno perso il lavoro e hanno difficoltà di sostentamento quotidiano per via dei rincari di tutti i generi e in particolare dell’energia''. Lo dichiara il segretario generale Siap Giuseppe Tiani.

''Anziché aprire una discussione chiara e trasparente sul tema delle retribuzioni e delle pensioni, la classe politica che siede in parlamento e il governo hanno deciso di operare un vero e proprio blitz per rafforzare la retribuzione di categorie che non vengono scalfite dalle difficoltà che vivono i cittadini comuni - aggiunge - Nel merito, ben altra misura di ragionevolezza viene applicata nei rinnovi contrattuali di dipendenti pubblici come poliziotti e insegnanti, che svolgono funzioni essenziali come quelle affidate ai Comparti Sicurezza, Difesa, Soccorso Pubblico e Scuola di ogni ordine e grado, a cui non viene riconosciuta sul piano delle retribuzioni e della concretezza la specificità delle funzioni''.

''Duole dover constatare come ancora una volta ragionevolezza, concretezza e senso del dovere vengano richiesti unicamente a chi già paga sulla propria pelle da anni una crisi economica senza fine, certamente il sindacato dei Poliziotti non può accettare che chi è già sufficientemente ricco lo diventi ancora di più a discapito di tutti gli altri. Detto provvedimento è inaccettabile sul piano politico, sociale e morale'', conclude.

= leggi e scarica la dichiarazione =