ADNKRONOS - Manovra: No a trattenimento in servizio creerà problemi nella funzionalità uffici di polizia

ADNKRONOS - Manovra: No a trattenimento in servizio creerà problemi nella funzionalità uffici di polizia

Roma 24 dic. Adnkronos - L'approvazione della Legge di Bilancio da parte del Senato considerato che la Camera dei Deputati potrà solo ratificare il provvedimento senza alcuna discussione ne' potrà correggere o integrare erronee valutazioni apre un vulnus pericoloso. Ciò premesso la scelta del Governo sulla mancata discussione e approvazione dell'emendamento che avrebbe integrato l'attuale formulazione dell'art. 59 DPR 335 82 sul trattenimento in servizio di due anni degli operatori della Polizia Stato creerà non pochi problemi di efficienza e funzionalità agli uffici di polizia a partire dalle distaccate Sezioni di PG presso i tribunali oltre che alle squadre mobili alle Digos e a tutte le sezioni di PG degli uffici di polizia e dei commissariati. (...)

...

Lo sottolineano il Segretario Generale Siulp Felice Romano e il Segretario Generale Siap Giuseppe Tiani. I Rappresentanti del Governo e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza di fronte alle due possibili opzioni che avevamo presentato - ovvero o consentire il trattenimento ovvero finanziare un atto riordino - hanno scelto quella di non perseguire il trattenimento in servizio per garantire la funzionalita' degli uffici e la continuita' nella lotta alla criminalita' - affermano i due leader sindacali - in quanto nonostante conoscano il danno che detta scelta causera' hanno sposato la tesi di chi definisce scellerata una operazione necessaria e di buon senso. noto a tutti gli addetti ai lavori che il provvedimento non avrebbe bloccato il turnover ne' aggravato l'annoso problema dell'eta' media degli organici che attualmente e' circa 50 anni. La freschezza fisica resta un requisito essenziale e necessario per i giovani agenti che devono garantire i servizi di polizia non certamente per gli ufficiali di pg che svolgono le indagini gestiscono i fascicoli e dirigono le preposte sezioni investigative . 
segue
Adnkronos - Certamente -continuano i due leader di Siulp e Siap- ora tutte le qualifiche apicali dei diversi ruoli che non riusciranno per pochi mesi ad andare in pensione con un parametro piu' alto e una pensione e liquidazione migliore sapranno a chi rivolgersi. Cio' nonostante per senso di responsabilita' abbiamo chiuso il Contratto di Lavoro nonostante alcuni provvedimenti siano claudicanti come nel caso della tutela legale e della polizza sanitaria . Anticipiamo che il Governo e l'Amministrazione della ps si sonno assunti il gravoso onere di un nuovo riordino delle carriere come da noi richiesto atteso che alcune qualifiche gradi equivalenti dei colleghi dell'arma dei carabinieri vengono promossi alla qualifica grado apicale con anticipo rispetto ai poliziotti. appunto il caso degli ispettori superiori della polizia e delle altre qualifiche apicali dei ruoli ordinari e tecnici. Il riordino delle polizia ad ordinamento civile sara' il nuovo fronte sindacale a noi compete tutelare i poliziotti e lavorare per l'efficienza del sistema sicurezza che dobbiamo rendere al paese e ai cittadini probabilmente altri hanno interessi di parte o di partito come e' di lapalissiana evidenza. Per noi la terzieta' delle nostre funzioni resta una pietra miliare avendo rigettato sempre le commistioni tra sindacato e politica o la doppia funzione.