ADNKRONOS - SICUREZZA TIANI SIAP \'IN PROVINCIA BAT NUOVA QUESTURA E\' PRESIDIO MA VULNUS ORGANICO\'

ADNKRONOS - SICUREZZA TIANI SIAP 'IN PROVINCIA BAT NUOVA QUESTURA E' PRESIDIO MA VULNUS ORGANICO'

Oggi nella Bat si concretizza un percorso iniziato nel 2004 con la nascita della Provincia di Barletta Andria Trani; l'insediamento della Questura Autorità Provinciale di Ps e la partenza dei comandi provinciali dei Carabinieri e della Gdf rappresentano per tutta la comunità un presidio di sicurezza e legalità attraverso il coordinamento delle preposte autorità. (...)

...

Per oltre un decennio il Siap ha rivendicato un diverso assetto delle Forze di Polizia anche sul piano della logistica alla luce dell'inadeguatezza dei locali che ospitavano il commissariato di Andria quarta citta' della Puglia. Lo afferma il segretario generale del Siap Giuseppe Tiani. Siamo moderatamente soddisfatti dell'avvio della nuova questura e dei comandi provinciali delle forze di polizia militari - osserva - resta l'amarezza oltre che un errore di visione strategica rispetto alla chiusura del presidio della polizia stradale di Spinazzola è l'oggettivo vulnus dell'insufficiente numero di uomini che saranno impiegati nelle articolazioni interne della nuova Questura siamo certi che il nuovo Questore ci aiutera' nel supportare le nostre istanze alla politica e al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese che ha inaugurato la nuova Questura.

segue 

Solo avendo ben chiaro i punti deboli del nuovo assetto della sicurezza nella provincia si potra' produrre efficienza su un tema strategico e spesso divisivo, certamente la comunita' Stato oggi fortifica la propria presenza in un territorio tanto vasto quanto complesso prosegue Tiani. Il Siap continuera' a battersi per il potenziamento degli organici nella speranza che i politici di livello nazionale oltre alle dichiarazioni rispondano con iniziative e fatti per completare l'iter dell'insediamento di un nevralgico presidio di legalita' che possa soddisfare le esigenze dei cittadini dei dieci comuni che compongono la provincia Bat .