Rassegna - il Presidente della Repubblica Mattarella e il Capo della Polizia sulla Fondazione della Polizia di Stato

Rassegna - il Presidente della Repubblica Mattarella e il Capo della Polizia sulla Fondazione della Polizia di Stato

Polizia Mattarella in prima linea paga prezzo pesante Covid. AGI - Roma 9 apr. - Vorrei esprimere il ringraziamento per quello che i nostri concittadini avvertono nei confronti della Polizia di Stato la fiducia e l'affidamento ha detto Mattarella. Questi sentimenti sono ulteriormente intensificati in questo periodo di emergenza sanitaria. (...)

...

La Polizia di Stato si è  prodigata con impegno e abnegazione pagando un prezzo alto dovuto al fatto di essere in prima linea per garantire ai nostri concittadini la sicurezza e l'assistenza necessaria . Il Capo dello Stato ricevendo al Quirinale i vertici della Polizia nel 169' anniversario della sua costituzione ha voluto esprimere il riconoscimento di tutto il Paese attribuendo alla bandiera della Polizia la Medaglia d'oro al valore civile. AGI 

Polizia: Giannini, sempre tra la gente per tutelare sicurezza Al Quirinale per 169/o anniversario, vicini sofferenze cittadini  (ANSA) - ROMA, 09 APR - "Siamo e saremo dove le nostre comunità ci vogliono vedere, tra la gente", per continuare a garantire una "efficace azione a tutela della sicurezza" ma anche per farsi interpreti "attenti del disagio e dello smarrimento" che gli italiani stanno vivendo per l'emergenza dovuta al Covid. Così il capo della Polizia Lamberto Giannini ha sintetizzato il ruolo della Polizia nel discorso al Quirinale in occasione del 169esimo anniversario della fondazione del corpo, che cade il 10 aprile, ribadendo che "è nelle città, nelle piazze, nelle strade del nostro Paese che la Polizia, insieme alle altre forze dell'ordine, è chiamata a farsi interprete delle esigenze quotidiane espresse dalla collettività".  Per il secondo anno consecutivo la pandemia ha impedito anche lo svolgimento della tradizionale festa al Pincio, a Roma. "L'attuale situazione - dice Giannini davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella - continua ad incidere sulla vita di tutti noi e delle nostre comunità. Pertanto abbiamo deciso di celebrare questa giornata con la più assoluta sobrietà: oggi più che mai siamo chiamati a stringerci intorno ai nostri concittadini, ogni forma di intervento a tutela della sicurezza pubblica, ogni servizio espletato, ogni forma di ascolto del disagio di una persona in difficoltà sarà il modo migliore di onorare la festa della Polizia". Giannini ricorda poi il sacrificio degli uomini e delle donne della Polizia "garanti della legalità", che in questo anno di pandemia "non si sono risparmiati operando con dedizione e spirito di sacrificio".  Uno sforzo che anche la Polizia, come tutti gli italiani, ha pagato "in termini di vite umane": 14 morti e 9.858 poliziotti che hanno contratto il virus. "Uno su dieci è stato colpito - dice Giannini esprimendo vicinanza alle loro famiglie - talvolta in maniera davvero dura, ma non ci siamo mai fermati".    Il capo della Polizia si è poi soffermato sulla legge 121, quella proprio quest'anno compie 40 anni e che ha smilitarizzato la Polizia, disegnando l'attuale architettura dell'amministrazione della pubblica sicurezza. "La centralità del coordinamento - sottolinea - ha consentito di superare quelle logiche autoreferenziali incompatibili con la tutela della sicurezza nazionale, aprendo a forme di collaborazione che oggi rappresentano il valore aggiunto del nostro sistema di sicurezza". "Siamo ben consapevoli - conclude Giannini - che per superare questa difficilissima situazione è necessario uno sforzo ulteriore, ma siamo certi che insieme continueremo a rispondere alle istanze di sicurezza dei nostri concittadini, come sempre con dedizione e generosità". (ANSA).