RASSEGNA STAMPA - CORONAVIRUS TIANI SIAP "FORZA NUOVA VA SCIOLTA"

RASSEGNA STAMPA - CORONAVIRUS TIANI SIAP "FORZA NUOVA VA SCIOLTA"

Roma 25 ott Adnkronos - Forza Nuova va sciolta. Quanto accaduto a Roma a partire dai fuochi d'artificio tricolore esplosi nel cielo della Capitale che hanno dato il via libera ai militanti di estrema destra e agli ultras violenti rappresenta l'espressione peggiore e più rozza di una sub cultura politica e sociale che nel linguaggio giornalistico e politico è aggettivata come neofascista. (...)

...

Violando la legge e con il volto coperto come usano fare i criminali si sono dati appuntamento in piazza del Popolo per protestare con pianificata violenza contro quella che questi delinquenti chiamano 'dittatura sanitaria e il coprifuoco' . Lo dice in una nota il Segretario Generale del Siap Giuseppe Tiani. Dopo la plateale provocazione sono partite le aggressioni alla polizia - prosegue il sindacalista - attraverso il lancio di oggetti e petardi indirizzati ai poliziotti e le forze dell'ordine che hanno risposto sul piano operativo con scelte da manuale con una carica di alleggerimento per disperdere i duecento facironosi violenti accorsi al richiamo del capo popolo Castellino. Nonostante la tensioni e i pericoli le forze di polizia sono riuscite a spingere i teppisti verso piazzale Flaminio ove e' stata ingaggiata una vera e propria guerriglia urbana. L'obiettivo che volevano raggiungere gli attivisti di Forza Nuova Roberto Fiore e Giuliano Castellino in testa non e' stato raggiunto grazie all'azione di contrasto delle forze di polizia. Un atteggiamento quello di Forza Nuova e dei suoi capetti dagli evidenti profili eversivi se guardiamo al mal riuscito tentativo di innescare una rivolta sociale violenta considerato che attraverso l'uso dei social avevano chiamato a raccolta la Roma più violenta cercando di emulare quanto accaduto tra la Polizia e i delinquenti organizzati a Napoli . segue 
CORONAVIRUS TIANI SIAP 'FORZA NUOVA VA SCIOLTA'  (2)
domenica 25/10/2020 15:39
La leva utilizzata e' quella del disagio della popolazione e delle attività commerciali che soffrono le legittime e fondate politiche del Governo - continua Tiani - che tenta di contenere l'espansione della pandemia. Riteniamo che le condotte e la violenza contro i poliziotti e le nostre città non debbano più essere tollerate in uno Stato civile e democratico. Le associazioni che come Forza Nuova violano la legge e le prescrizioni sul diritto di manifestare e usano sistematicamente violenza contro cose o persone devono essere sciolte. Il Siap esprime solidarietà e vicinanza a tutti i colleghi che sono stati impegnati e feriti per contenere e respingere la violenza di squallidi e opachi personaggi ed esprimiamo il nostro più vivo apprezzamento e sostegno alle Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza il Prefetto Piantedosi e il Questore Esposito.