RASSEGNA - Carabiniere accoltellato, Tiani (SIAP): Norme penali non tutelano Forze dell\'Ordine

RASSEGNA - Carabiniere accoltellato, Tiani (SIAP): Norme penali non tutelano Forze dell'Ordine

"Servono più investimenti e rinnovo del contratto non solo contrasto a immigrazione clandestina. Ora un carabiniere accoltellato il giorno prima un poliziotto è evidente che il problema esiste"

 

E' quanto sottolinea all'AdnKronos Giuseppe Tiani segretario generale del Siap sindacato italiano appartenenti polizia di stato commentando l'ultimo episodio in ordine di tempo avvenuto a Montegranaro nelle Marche. E' l'ennesimo episodio ai danni di un esponente delle forze dell'ordine - osserva Tiani - Resta irrisolta purtroppo la questione della loro mancata tutela sul piano delle norme penali. Ma se vogliamo dare autorevolezza allo Stato i primi 'sensori' sul territorio sono proprio gli uomini e le donne delle forze dell'ordine. O si approvano norme che le tutelino seriamente come accade ad esempio negli Usa oppure se si pone il tema della sicurezza soltanto in termini di contrasto all'immigrazione clandestina pur legittimo significa che non si ha la percezione della realtà .

segue

Per il sindacalista del Siap la sicurezza ha bisogno di investimenti che finora però non abbiamo visto di una diversa disciplina e riorganizzazione delle forze dell'ordine e soprattutto del rinnovo dei contratti di lavoro. L'esposizione al rischio che abbiamo in questa fase fra terrorismo criminalità organizzata immigrazione clandestina microcrimine circolazione di droga non va assolutamente sottovalutata. Se questo è il Governo del 'cambiamento' allora il ministro dell'Interno deve impegnarsi di più su questo fronte.

 

Seguendo il LINK si è indirizzati alla pagina del quotidiano online cronachefermane