INDENNITA\' CONTROLLO DEL TERRITORIO:  Una realtà targata SIAP

INDENNITA' CONTROLLO DEL TERRITORIO: Una realtà targata SIAP

Dopo una lunghissima, determinata e storica battaglia del SIAP per il riconoscimento economico al maggior disagio patito dai colleghi, impiegati nei dispositivi di controllo del territorio H24, è stato compiuto un passo concreto per l’attribuzione delle spettanze al personale interessato.

Si è infatti svolta il giorno 9 settembre, presso la sala Europa dell’Ufficio per il Coordinamento delle Forze di Polizia, la riunione specifica per l’assegnazione delle risorse destinate dall’art. 7 (indennità di controllo del territorio), dell’accordo sul FESI 2018 sottoscritto lo scorso 9 maggio,  subordinata alla rilevazione dei dati complessivi degli aventi diritto per l’anno 2018.

 

Il SIAP ha inoltre chiesto che, negli anni a venire e compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, detto compenso sia incrementato di anno in anno, poiché è fuor di dubbio che i turni in H24 siano quelli più gravosi e logoranti.

 

Inoltre il SIAP ha chiesto  - e l’Amministrazione ha concordato - che, a partire da questo mese, debbano iniziare le riunioni di confronto per il FESI 2019.

 

Sulla scorta delle risorse disponibili l’indennità viene determinata in:

¨ Euro 3,60 per ciascun turno serale

¨ Euro 7,20 per ciascun turno notturno

 

Nel corso della riunione si è proceduto anche alla determinazione del compenso di valorizzazione, previsto dall’art. 45 c. 11 D.Lgs 29 maggio 2017 n. 95, attribuito ai Vice Questori Aggiunti e Vice Questori in servizio nell’anno 2018 e nel primo semestre 2019.

 

Sulla scorta delle risorse disponibili l’indennità viene determinata in Euro 5,35 per ciascuna presenza.

 

Il SIAP ha formalmente chiesto che il pagamento delle spettanze sia effettuato entro e non oltre il mese di ottobre corrente anno. 

 

Roma, 10 settembre  2019