7563 Sovrintendenti: addebiti non dovuti. Chiesto un intervento urgentissimo ai competenti Uffici del Dipartimento della P.S.

7563 Sovrintendenti: addebiti non dovuti. Chiesto un intervento urgentissimo ai competenti Uffici del Dipartimento della P.S.

Roma, 19 settembre 2017

 ADDEBITI NON DOVUTI - STIPENDIO OTTOBRE 2017

La Segreteria Nazionale ha chiesto un intervento urgentissimo ai competenti Uffici del Dipartimento della P.S. al fine di scongiurare le ingiuste trattenute in buste paga al personale che da una qualifica transita, per effetto della vincita di concorso interno, alla qualifica superiore – sebbene con parametro inferiore.
Nel caso di specie si è avuta notizia che al personale vincitore del concorso interno per titoli di servizio a 7563 per l’accesso alla qualifica iniziale dei Sovrintendenti, già con posizione stipendiale del ruolo di provenienza cosiddetta apicale (Ass.C. +8), saranno decurtate ingiustamente alcune centinaia di euro. E’ appena il caso di evidenziare che se ciò dovesse essere confermato, sarebbe in contrasto col Decreto Legislativo n. 193/2003 con il quale, invece, il legislatore ha inteso evitare che la progressione di carriera producesse decrementi economici, esponendo così l’Amministrazione a contenziosi legali che la vedrebbero soccombente. Considerata la delicatezza della problematica, il SIAP reputa indifferibili urgentissimi riscontri.
Roma, 18 settembre 2017                                                                                                                                          

                                                                                                                                                                       La Segreteria Nazionale