Fondo per l\'efficienza dei servizi istituzionali - Anno 2012

Fondo per l'efficienza dei servizi istituzionali - Anno 2012

Roma, 8 Febbraio 2012 - Produttività - Esito I° Riunione

In data odierna si è tenuta una prima riunione interlocutoria tra le OO.SS. maggiormente rappresentative ed il Dipartimento di P.S. - rappresentato dal Direttore dell’Ufficio Rapporti Sindacali Dr. De Rosa - per aprire la discussione e il confronto sulle fattispecie da remunerare rispetto al tipo di servizio, attraverso lo strumento del Fondo per l'efficienza dei servizi istituzionali, relativamente alle prestazioni lavorative che saranno effettuate nel 2012.

Come già anticipato nel comunicato del 26 gennaio u.s., per il 2012 si riapre il confronto sulle voci della cosiddetta “produttività” che dovrebbe essere calcolata in base alle presenze giornaliere e al tipo di servizio, come richiedono legittimamente i colleghi, poiché per l’anno 2012 risultano cessati gli effetti penalizzanti del Decreto Brunetta, e comunque salvaguardando – come dal S.I.A.P. evidenziato – determinate posizioni particolari tutelate dalla legge, come nel caso dell’astensione per maternità, legge 104/92, etc., le quali saranno oggetto di approfondimento in un apposito tavolo tecnico, così come concordato nel corso della riunione.

La delegazione del S.I.A.P. ha proposto al tavolo di confronto di riaprire la discussione per ripristinare l’emolumento a favore di coloro che effettuano servizio nei quadranti serali e notturni ed in h/24, in passato abolito contro la volontà del S.I.A.P., al fine di valorizzare tutto il personale turnista o che, comunque, svolge un servizio più disagevole rispetto da altri.

Il S.I.A.P. si è detto fermamente contrario a quanto proposto da altra o.s. in merito alla paventata ipotesi di riduzione dell’importo previsto per i turni di reperibilità dagli attuali euro 17, 50 a poco più di 5 euro, poiché detta proposta oltre ad essere illogica, è prematura rispetto all’esito dei lavori e delle valutazioni che dovranno scaturire dal confronto del tavolo tecnico, anche rispetto alle risorse economiche disponibili.

Inoltre, non riteniamo affatto congrua l’eventuale riduzione dell’attuale importo previsto per l’istituto in parola anche rispetto al disagio patito dal personale comandato di reperibilità che, per le esigenze a cui l’Amministrazione deve far fronte, viene chiamato in servizio, come nel caso delle Squadre Mobili, Digos, Squadre di P.G., Reparti Mobili, Nuclei Prevenzione Crimine, Uffici Stranieri, Commissariati, Uffici delle Specialità, ecc.. solo per citare alcuni esempi.

Informeremo tempestivamente il personale dell’esito dei lavori del tavolo tecnico con i nostri organi d’informazione, atteso che il S.I.A.P. ha chiesto di accelerare la convocazione di detto Tavolo, che dovrebbe avvenire già dalla settimana prossima.