U.P.G.S.P. della Questura di Bari. Emergenza organico.

U.P.G.S.P. della Questura di Bari. Emergenza organico.

Negli ultimi anni, come noto, l'organico della Polizia di Stato ha subito una drastica riduzione numerica dovuta essenzialmente all'assenza di nuove assunzioni di personale, con l'altrettanto fisiologica conseguenza dell'innalzamento dell'età media dello stesso.
In tale contesto nazionale la Questura di Bari non fa eccezione, anzi, presso l’Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico – Squadra Volanti, la carenza di organico raggiunge, attualmente, livelli di effettivo allarme.
Basti pensare alla circostanza che negli anni precedenti la Questura di Bari era in grado di presenziare il territorio con circa 15 Volanti per turno, oggigiorno, purtroppo, si riesce a garantire, seppur con estrema difficoltà, la presenza in media di 6 Volanti per turno.
Un'esigenza di sicurezza che, sul territorio nazionale in generale, e nel capoluogo pugliese in particolare, non è certamente venuta meno, ma, anzi, è esponenzialmente aumentata nel corso degli anni a causa di svariati fattori: dalla presenza di stranieri irregolari percettibilmente fuori controllo, da una criminalità diffusa e predatoria e, non ultima, da fragili equilibri all'interno di una criminalità organizzata (endogena e non) che sempre più spesso sfociano in episodi sanguinosi.
Non va sottaciuto, altresì, che la presenza a Bari del Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo – C.A.R.A. si riverbera, con tutte le sue criticità, anche sull'operatività degli equipaggi di Volante alle cui istituzionali mansioni di controllo del territorio, di controllo a soggetti sottoposti ad arresto/detenzione domiciliare o sorveglianza speciale, di vigilanza ad obbiettivi sensibili, di interventi su richiesta di cittadini, di pattugliamenti di itinerari fissi in zone ad alto rischio di eventi delittuosi e di pattugliamenti in concomitanza con equipaggi militari, si è aggiunto finanche l'accompagnamento degli ospiti del Centro di Accoglienza presso il Gabinetto di Polizia Scientifica per il foto-segnalamento o presso i vari nosocomi per accertamenti e cure mediche del caso. Rileva in tal senso anche il doveroso ausilio del personale delle Volanti ai colleghi in servizio presso il C.A.R.A. centro, come ben noto, di frequenti disordini e violenze.
A ciò deve necessariamente aggiungersi che durante il periodo estivo la fruizione a rotazione del personale, meritevole di ferie, non fa altro che aggravare la difficile gestione della carenza di organico.
In ragione di quanto esposto, si chiede a codesta Segreteria Nazionale di volersi fare autorevole portavoce presso il Dipartimento di Pubblica Sicurezza affinché con la massima sollecitudine tali criticità vengano risolte:
1. prevedendo l'assegnazione all'U.P.G.S.P. della Questura di Bari di una congrua aliquota di nuovo personale;
2. prevedendo, su scala nazionale, “politiche” di incentivazione, anche economica, al personale che eroicamente (così come rileva dalla quotidiana constatazione dei fatti) sceglie di prestare servizio presso gli l’Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico – Squadra Volanti.
Colgo occasione per augurare una buona giornata ed un buon lavoro.

Il Segretario Provinciale

Vito VENTRELLA