SIAP GENOVA: IL TEMPO PER INDOSSARE LA DIVISA DEVE ESSERE RETRIBUITO - PRESENTATO RICORSO AL TAR

SIAP GENOVA: IL TEMPO PER INDOSSARE LA DIVISA DEVE ESSERE RETRIBUITO - PRESENTATO RICORSO AL TAR

POLIZIOTTI GENOVESI HANNO PRESENTATO UN RICORSO AL T.A.R. LIGURIA PER OTTENERE LA CORRESPONSIONE DELLA RETRIBUZIONE DOVUTA

IL TEMPO NECESSARIO PER INDOSSARE O SVESTIRE LA DIVISA DEVE ESSERE RETRIBUITO

POLIZIOTTI GENOVESI HANNO PRESENTATO UN RICORSO AL T.A.R. LIGURIA PER OTTENERE LA CORRESPONSIONE DELLA RETRIBUZIONE DOVUTA

PER PARTECIPARE AL RICORSO, SOSTENUTO DAL SIAP DI GENOVA, I RICORRENTI HANNO VERSATO IN BENEFICENZA ALL'OSPEDALE PEDIATRICO G.GASLINI LA CIFRA SIMBOLICA DI 5 EURO

Lo studio legale convenzionato con il SIAP di Genova ha depositato presso il TAR Liguria il ricorso presentato da 56 poliziotti genovesi per ottenere la remunerazione del tempo necessario per indossare e svestire la divisa prima e dopo il servizio lavorativo.

Si tratta del primo ricorso su questo argomento presentato da lavoratrici e lavoratori della Polizia di Stato e trova fondamento sul precedente pronunciamento della Corte di Cassazione, che con la sentenza nr. 7396/2015, ha stabilito che il tempo impiegato dal lavoratore per indossare la divisa sia da considerarsi lavoro effettivo e debba pertanto essere retribuito quando si tratti di operazione strettamente necessaria ed obbligatoria per lo svolgimento dell'attività lavorativa.

Il ricorso, oltre a puntare al riconoscimento della retribuzione corrispondente a 40 minuti (ovvero tempo diverso ritenuto equo) per ogni turno, necessari per indossare e dismettere la divisa ed i dispositivi accessori, ha come obiettivo anche il risarcimento della retribuzione non corrisposta dal gennaio 2006 in avanti per ogni turno effettivamente svolto.

Come comunicato in precedenza, il SIAP di Genova ha sostenuto i costi legali del ricorso chiedendo ai ricorrenti esclusivamente il versamento di 5 Euro che sono stati devoluti in beneficenza all'Ospedale Pediatrico G. Gaslini di Genova (vedasi lettera di ringraziamento inviata al SIAP).

Si tratta di un passo importante finalizzato al rafforzamento dei diritti dei poliziotti auspicando di poter aprire la strada per ottenere il riconoscimento della retribuzione richiesta a favore di tutta la categoria.

In allegato il ricorso presentato al TAR Liguria

Genova 14 dicembre 2016

Roberto Traverso

Segretario Provinciale SIAP Genova