GENOVA: PREVENZIONE E LOTTA AL TERRORISMO

GENOVA: PREVENZIONE E LOTTA AL TERRORISMO

IL SIAP SI RIVOLGE ALLA REGIONE LIGURIA PER UN PROGETTO DI FORMAZIONE INTEGRATA PER TUTTE LE FORZE DELL'ORDINE (compresa la Polizia Municipale e le Guardie Giurate) Lettera aperta all'Assessora SONIA VIALE.

GENOVA: PREVENZIONE E LOTTA AL TERRORISMO

IL SIAP SI RIVOLGE ALLA REGIONE LIGURIA PER UN PROGETTO DI FORMAZIONE INTEGRATA PER TUTTE LE FORZE DELL'ORDINE (compresa la Polizia Municipale e le Guardie Giurate)

Lettera aperta all'Assessora SONIA VIALE

Alla REGIONE LIGURIA

Signora Assessora, 

É stata un' estate davvero difficile per i poliziotti genovesi fortemente impegnati adaffrontare anche i servizi antiterrorismo sul territorio genovese, attività di controllo, prevenzione edindagine, servizi che hanno già portato importanti risultati.

Da sempre il SIAP sostiene che gestire la sicurezza nella città di Genova sia un compitodelicato ed in pieno allarme terroristico le cose inevitabilmente si stanno complicando.

Una città con un immenso Centro Storico, uno dei più importanti porti d'Europa e delMediterraneo, due grandi Stazioni ferroviarie ed un Aeroporto con voli internazionali, deve essere costantemente monitorata e la carenza di personale sta mettendo a durissima prova tutti gli uffici ereparti interessati che devono essere costantemente coordinati.

La prevenzione e la lotta al terrorismo deve essere affrontata con un adeguata formazione epreparazione e riteniamo che sia necessario che tutti gli operatori impegnati vengano messi nellecondizioni di lavorare contando su nozioni aggiornate ed una preparazione integrata e condivisa.

Occorre fare di più per la formazione e per questo il SIAP di Genova, con il coinvolgimentodella propria struttura regionale, si rivolge alla Regione Liguria per chiedere di attivare epatrocinare un progetto pilota per fornire formazione sull'argomento a tutte le forze dell'ordinepresenti sul territorio genovese, compresa la Polizia Municipale e le c.d. Guardie Giurate.

Un progetto mirato ad approfondire tecniche operative, controlli documentali, conoscenzesanitarie (prevenzione e profilassi) e garantire adeguato supporto psicofisico.Un progetto che a nostro parere dovrà essere pianificato con il coinvolgimento dellaPrefettura di Genova che potrà fungere da tramite con i vari Ministeri interessati.

Ci auguriamo che la nostra proposta venga accolta positivamente al più presto dalla RegioneLiguria e, tenendo conto della delicatezza del momento, ritengo che si tratterebbe di unimportantissimo passo avanti per migliorare il coordinamento istituzionale sull'argomento sicurezzanella nostra città e in prospettiva per tutta la Regione.

In attesa di un suo riscontro le porgo distinti saluti

Genova, 15 settembre 2016

Roberto Traverso

Segretario Generale SIAP Genova