confronto e verifica Sezione stradale

confronto e verifica Sezione stradale

                                                           SEZIONE POLIZIA STRADALE ANCONA
                                                                 Verifica e confronto semestrali

Come previsto dagli Art. 5 e 19 dell'ANQ, si sono svolti presso la Sezione Polizia Stradale di Ancona, gli incontri con l'Amministrazione sulle tematiche attinenti al primo semestre 2016, dei rispettivi Istituti del “confronto” e “verifica”sugli Accordi Decentrati.
Si è apprezzato l'interesse della Dirigenza sulle considerazioni e sulle proposte fatte dalla nostra O.S. e il tono costruttivo in cui si sono svolti gli incontri.

ISTITUTO del CONFRONTO
Per quel che concerne questo Istituto, dobbiamo riferire che in tema di Aggiornamento Professionale il risultato è soddisfacente, sopratutto per quanto riguarda le tematiche di settore.
A tal riguardo questa O.S. ha proposto all'Amministrazione di organizzare giornate di aggiornamento mirate ad approfondire il tema sull'omicidio stradale, al fine di chiarire tutti gli aspetti operativi in caso di intervento.
Mentre in riferimento all’Aggiornamento di carattere generale è stato chiesto un calendario per il recupero delle giornate non effettuate di Addestramento al Tiro e Tecniche operative nell'anno 2015, come previsto dall'articolo 20 comma 7 ANQ.
Inoltre, è stato sottolineato, quanto già evidenziato in passato, in merito alla carenza di pulizie e mancanza di igiene all’interno degli Uffici della Polizia Stradale.

ISTITUTO della VERIFICA
Per quanto attiene all'Istituto della Verifica sugli Accordi Decentrati, è stata sottolineata la buona adesione allo Straordinario Programmato, ed è stato proposto all’Amministrazione di ampliare le fasce orarie (antimeridiane e pomeridiane) nonché la possibilità di introdurre lo Straordinario Programmato anche nelle giornate festive e prefestive (sabato, domenica e festivi infrasettimanali) al fine di ampliare l’adesione dei colleghi, ed avere personale a disposizione per l’intera settimana in caso di necessità.
I Cambi Turno effettuati nell’interno semestre sono risultati fortemente in diminuzione per i Distaccamenti, frutto dell’introduzione della nuova turnazione dei servizi che ha permesso una buona organizzazione per l’Amministrazione oltre che di un generale buon gradimento da parte del personale.
Per la Sezione Capoluogo invece , i Cambi Turno sono risultati in lieve aumento, ed è stato riscontrato che il ricorso a tale Istituto è stato dovuto principalmente per problematiche connesse alla sala operativa.

Siap Provinciale Ancona il Coraggio del cambiamento… l’unica Vera alternativa

Ancona, 12 settembre 2016                                                                  La Segreteria Provinciale