COMUNICATO CONGIUNTO SIAP - SIULP - SAP - COISP - Italia Celere

ALLA SEGRETERIA NAZIONALE SIAP ROMA
ALLA SEGRETERIA NAZIONALE COISP ROMA
ALLA SEGRETERIA NAZIONALE ITALIA CELERE ROMA

OGGETTO: Gestione del personale da impiegare nei servizi di Ordine Pubblico.

Egregio Dr. Gianpaolo Orditura,

in data 26 maggio u.s. le scriventi Organizzazioni Sindacali Le hanno inviato una precisa e  condivisa richiesta di applicazione del conteggio giornaliero del coefficiente numerico da assegnare ad ogni operatore. La richiesta, in via sperimentale per un periodo di sei mesi, era volta altresì alla esposizione dei coefficienti presso la locale fureria per la consultazione dei dipendenti.

Alla suddetta istanza è seguita una fitta corrispondenza che ha evidenziato la necessità di un
confronto tra le parti.

Al termine dell’incontro per la contrattazione delle reperibilità dello scorso 23 giugno, Lei ci ha informati di importanti cambiamenti previsti in relazione al programma di gestione dei servizi per i quali ci ha altresì anticipato il proposito di una prossima riunione.
Le chiediamo innanzitutto quale applicativo sia attualmente in uso per la organizzazione dei servizi e saremo ben lieti di partecipare ad un incontro che permetterà di conoscere i dettagli sull’utilizzo di un nuovo programma di gestione. Siamo tuttavia altrettanto fermi nel ribadire che, a prescindere dall’adozione del nuovo applicativo, le scriventi Organizzazioni Sindacali ritengono assolutamente necessario confrontarsi con la S.V. per ciò che riguarda la richiesta di applicazione del conteggio del coefficiente, con le modalità già precedentemente esposte. Anche perché, come più volte da Lei dichiarato in singoli incontri con le OO.SS., l’adozione di un criterio oggettivo per la gestione dei servizi e la coesione sindacale su tale argomento, avrebbe sicuramente agevolato il lavoro dell’Ufficio.

Ritenendo che tale argomento rappresenti un punto imprescindibile per lo sviluppo delle future relazioni sindacali, rimaniamo in attesa di cortesi, celeri determinazioni e di conoscere la data dell’incontro.

Cordiali saluti.

Senigallia, 04 luglio 2016

SIULP                   SAP                       SIAP                COISP                      ITALIA CELERE