COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

CONGRESSO PROVINCIALE E REGIONALE SIAP ELETTO PAOLO ARCANGELI IN ANCONA E DAVIDE RIZZO PER REGIONALE

                                                                      COMUNICATO STAMPA                                  

                                                     ASSEMBLEA GENERALE POLIZIA
             IL SEGRETARIO NAZIONALE DEL SINDACATO DI POLIZIA IN ANCONA

Assemblea Generale dei lavoratori della Polizia di Stato martedì 14 giugno 2016 presso la Sala Albanese della Questura di Ancona.
Diversi sono stati i temi trattati all’ordine del giorno: Riordino delle carriere Legge 124 del 2015, Criticità concorsi per Vice Ispettore e Vice Sovrintendente in atto, Finanziaria 2016 contratto di lavoro.
L'incontro condotto da uno dei massimi esponenti del panorama Sindacale Nazionale il Segretario Nazionale del “Sindacato Italiano Appartenenti Polizia di Stato” (S.I.A.P.), Massimo Martelli.
Il Capoluogo per un giorno protagonista delle politiche regionali. Molti i temi affrontati e le problematiche evidenziate. Tra i problemi più evidenti viene sottolineata la scarsità di uomini assegnati nelle Marche, la scarsità di assunzioni è ormai giunta a livelli patologici che ha portato una Polizia di Stato prossima ad una età media di 47 anni. I dati del Dipartimento di Pubblica sicurezza vedono un numero di Poliziotti stabile in provincia, ma riteniamo che questa stabilità non solo è legata ad una realtà conosciuta non più corrispondente alla realtà odierna, quando le Marche erano ancora un “oasi felice”, ma non considerano l'attività del Reparto Mobile di Senigallia che opera in larga parte fuori dal territorio provinciale e regionale. Questa situazione nei fatti determina una diminuzione della forza che opera sul territorio.
Si è discusso dell'indubbia capacita del Questore di Ancona Capocasa e del Vicario Barreca nell'amministrare il personale e rinnovare la macchina della sicurezza in Provincia. Amministratori che nella loro azione hanno ricevuto il plauso del SIAP... La nostra deontologia e trasparenza sindacale ci obbliga a complimentarci con gli amministratori quando lo meritano con i fatti. Siamo coscienti che molto deve essere fatto, ma l'inizio ci conforta pienamente. Anche i dati provinciali dell'ultimo anno rispetto all'anno precedente confermano lo stato dei fatti, per la prima volta è stato rilevato un trend in diminuzione nei reati in Provincia.

Il momento dell'assemblea e successivo Congresso provinciale e Regionale è stato utile per porre una riflessione sui dati diffusi dal Sistema informatico Statistico delle Regione Marche in merito ai principali delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria che evidenziano negli anni dal 2010 al 2014 (ultimo anno dati raccolti) un aumento dei delitti informatici del 177%, di estorsioni del 40%, truffe e frodi informatiche del 24 %, ricettazione 19%, Furti del 17%, stupefacenti del 15%, percosse del 15%.


Tali dati evidenziano l'indubbia necessità di aumentare il numero dei Poliziotti, sopratutto permettono di notare che vi deve essere un urgente innesto di forze più giovani al fine di abbassare l'età media. Pensiamo anche al dato dei reati informatici che sottolinea lo spostamento degli “interessi” della criminalità, vi è l'esigenza di avere una Polizia Postale più forte e più presente con Poliziotti specializzati e formati contro tali reati. Non possiamo più pensare ad una Polizia Postale come la cenerentola della Polizia.

Particolare riflessione, dato il particolare momento storico, riguarda la sicurezza in Frontiera pensando al Porto di Ancona e l'Aeroporto di Falconara. Pare un controsenso aver osservato un aumento di Poliziotti in Frontiera nel periodo invernale con l'impiego del Reparto Mobile e poi ritrovarci alle soglie della Stagione estiva, quando il traffico passeggeri di centuplica, con questo servizio eliminato... un vero NON SENSO nel sistema sicurezza del Paese!

L'occasione dell'Assemblea è stato anche un momento per eleggere i nuovi quadri sindacali SIAP provinciali e Regionali. In provincia è stata confermata all'unanimità la presenza di Paolo Arcangeli come Segretario Generale Provinciale con Robert Bernacchini come Vice Segretario, Davide Rizzo, Stefano Pambianchi, Massimiliano Di Gioia Segretari. Anche in Regione all'unanimità ha visto l'elezione ufficiale di Davide Rizzo quale Segretario Generale Regionale, Magno Vincenzo quale Vice Segretario, Stefano Pambianchi, Andrea Baldassarri e Robert Bernacchini quale Segretari.

I due congressi si sono svolti con la massima partecipazione ad espressione della sana vita democratica di questa O.S.


Ancona, 14 giugno 2016


Il Segreteria Generale Regionale                                          Il Segreteria Generale Provinciale
Davide Rizzo                                                                                                 Paolo Arcangeli