Scorrimento Graduatorie degli Idonei ai Concorsi per Vice Sovrintendenti

Scorrimento Graduatorie degli Idonei ai Concorsi per Vice Sovrintendenti

Roma, 20 Dicembre 2011 - Lettera al Capo della Polizia

Procedure e modalità che sono già state adottate per i concorsi che si sono succeduti nel corso degli ultimi anni. Senza entrare ancora nel merito, sulla necessaria opportunità di provvedere allo scorrimento delle graduatorie del personale risultato idoneo ma non vincitore del precedente concorso, a parere di questa O.S. detta soluzione appare inderogabile come reiteratamente segnalato ai competenti uffici del Dipartimento della P.S. e alla S.V., considerata anche la nota e grave carenza di organico di quel ruolo e delle relative qualifiche. Non si comprende il perché ciò non avvenga anche nel caso dei posti non coperti dal personale vincitore di concorso, il quale rinuncia non accettando il disagio del trasferimento in altra sede. Difatti, non coprendo quei posti, si creano difficoltà in quegli Uffici in cui era programmata l’assegnazione, i quali sono notoriamente carenti di Sovrintendenti. In tal senso rammentiamo un precedente, quello del 19° corso, ove per ovviare alla copertura dei posti rimasti vacanti fu bandito il 19° corso ter, posti che furono coperti dal personale già risultato idoneo non vincitore del concorso denominato 19° corso.
Ciò detto, considerato che anche l’ultimo corso, il 23°, iniziato nei primi giorni di dicembre, ha registrato diverse rinunce a causa della mancata accettazione delle sedi previste dal bando di concorso, Le chiedo un suo autorevole intervento affinché siano banditi degli specifici corsi aggiuntivi, con le stesse modalità che furono adottate per il 19° ter, in modo tale da permettere lo scorrimento della graduatoria di chi è già risultato idoneo e coprire i posti che si sono resi vacanti. Quanto richiesto non trova alcun ostacolo regolamentare o di legge e non necessita di alcun finanziamento aggiuntivo.
Fiducioso in un Suo autorevole e saggio intervento, alla luce della nota sensibilità nei confronti delle legittime aspirazioni del personale, si porgono deferenti saluti.

Il Segretario Generale - Tiani