Ripartizione Monte Ore Lavoro Straordinario

Ripartizione Monte Ore Lavoro Straordinario

Roma, 16 Dicembre 2011 - Esito Riunione

 L’importante momento di confronto è stato presieduto dal Prefetto Oscar Fioriolli, Direttore Centrale per le Risorse Umane, ed ha visto la partecipazione del Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali, Vice Prefetto Castrese De Rosa, e dei rappresentanti del Servizio T.E.P..
In apertura dell’incontro il Prefetto Fioriolli ha illustrato la necessità di procedere ad una distribuzione delle ore di lavoro straordinario su tutto il territorio nazionale, che scaturisca da obiettivi ed oggettivi criteri di ripartizione, condividendo i suggerimenti forniti da queste OO.SS. nell’incontro precedente ed in particolare per ciò che concerne l’opportunità di statuire criteri che tengano conto delle carenze di organico e delle criticità connaturate nel tessuto sociale (problematiche connesse alla criminalità sia organizzata che comune, esigenze di ordine pubblico).
Queste OO.SS. hanno preliminarmente evidenziato come l’istituto del lavoro straordinario rappresenti un importante e strategico strumento necessario sempre più al funzionamento della Polizia di Stato, anche a causa delle pesanti carenze d’organico che attanagliano soprattutto gli Ufficio Territoriali.
Nel merito delle proposte avanzate dal Dipartimento della P.S., queste OO.SS. hanno rappresentato la necessità di conoscere dettagliatamente tanto le risorse economiche stanziate per l’anno 2012 per remunerare il lavoro straordinario degli appartenenti alla Polizia di Stato quanto il monte ore complessivo con la chiara indicazione del ruolo di appartenenza, in quanto la mancanza di questi importantissimi dati non consente di esaminare nel suo complesso l’istituto dello straordinario e rende quindi difficile l’individuazione di criteri che si attaglino nel miglior modo possibile alla realtà.
In attuazione del principio di trasparenza da parte dell’Amministrazione, sono stati richiesti i dati dell’ipotesi di ripartizione del lavoro straordinario per tutti i ruoli nonché per le articolazioni del Dipartimento della P.S.
È stato inoltre chiesto di adottare alcuni correttivi ai meccanismi di calcolo utilizzati nell’ipotesi di ripartizione predisposta dall’Amministrazione in quanto gli stessi, così come pretesi, potrebbero dare luogo per alcuni Uffici territoriali a sensibili decurtazioni del monte ore di lavoro straordinario.
Pertanto il SIAP, il SILP per la CGIL, il COISP e l’ANFP hanno posto come elementi prioritari per il corretto prosieguo del confronto la trasparenza del Dipartimento della P.S. nel fornire i dati richiesti nonché l’adozione di sistemi di calcolo che non incidano negativamente sugli Uffici Territoriali.
Al termine della riunione il Prefetto Fioriolli, concordando con queste OO.SS., si è impegnato a
fornire, nel corso del prossimo incontro che si dovrebbe effettuare nei primi giorni di gennaio 2012, i dati da noi richiesti nonché ad effettuare una ripartizione del monte ore lavoro straordinario che includa tutti i ruoli della Polizia di Stato e tutti gli Uffici Centrali e Territoriali.

Roma, 16 dicembre 2011
SIAP - Tiani

SILP PER LA CGIL - Giardullo

COISP - Maccari

ANFP - Letizia