La Segreteria Nazionale SIAP interviene

La Segreteria Nazionale SIAP interviene

Questura di Ancona – violazioni all’A.N.Q. e grave carenza di vestiario. Richiesta d’intervento urgente. Al Ministero dell’Interno Ufficio per le Relazioni Sindacali

Prot. N. 13.3/SN/15 Roma, 2 febbraio 2015
Oggetto: Questura di Ancona – violazioni all’A.N.Q. e grave carenza di vestiario.
Richiesta d’intervento urgente.


Al Ministero dell’Interno
Dipartimento della P.S.
Ufficio per le Relazioni Sindacali
ROMA
Con la presente si segnala il perpetrare delle violazioni all’Accordo Nazionale  Quadro del Questore di Ancona in danno del personale, in materia di esenzione dai turni serali e notturni esterni sebbene espressamente previsti dall’art. 12 dell’Accordo in argomento e richiamato dall’art. 8 dell’Accordo Decentrato. Nonostante la diffida ad ottemperare, che si allega alla presente, ed i vari solleciti della Segreteria Provinciale di Ancona, il Questore non rispetta i dettati normativi creando delle ingiustificate disparità di trattamento tra il personale.


Si segnala, inoltre, una gravissima carenza di vestiario che sebbene sia endemica per tutto il personale, nella provincia di Ancona raggiunge dei livelli di criticità superiori rispetto al resto d’Italia, anche alla luce della recente alluvione nel territorio senigalliese che ha letteralmente spazzato via le uniformi del personale abitante ed operante in quella località. Quel personale ha prestato servizio, prima in borghese e poi con capi di vestiario recuperati alla “bene e meglio”, prestati da altri colleghi e sta ancora attendendo la fornitura di tutte le uniformi per poter espletare il servizio in modo dignitoso. Alla locale Polizia Stradale oramai da anni non ricevono
la fornitura dei centauri nuovi o pantaloni della specialità, mentre le tute da motociclista e le nuove giacche impermeabili sono rimaste una chimera ed un vecchio ricordo del passato.
In virtù di quanto esposto e contenuto nella nota allegata, questa Segreteria Nazionale chiede a codesto Dicastero un intervento urgente dei confronti del Questore di Ancona affinché rispetti l’Accordo Nazionale Quadro e sollecita la fornitura del vestiario al personale in servizio in quella provincia.


Nell’attesa di urgenti riscontri si porgono deferenti saluti.

All.1
La Segreteria Nazionale