COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE   Verifica I semestre 2014...

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE Verifica I semestre 2014...

Il 26 novembre u.s. si è svolto, con imbarazzante ritardo, il consueto incontro sindacale inerente la Verifica degli Accordi Decentrati del 1° semestre 2014 presso il Compartimento Polstrada Marche.

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE
Verifica I semestre 2014...

Il 26 novembre u.s. si è svolto, con imbarazzante ritardo, il consueto incontro sindacale inerente la Verifica degli Accordi Decentrati del 1° semestre 2014 presso il Compartimento Polstrada Marche.

La Segreteria Provinciale SIAP ha consegnato una dichiarazione che è stata allegata al verbale che di seguito riportiamo:

“La Segreteria Provinciale SIAP , in merito alla convocazione odierna riferita alla verifica del 1° sem. 2014, evidenzia che la riunione viene svolta ben oltre il periodo previsto (mese successivo alla chiusura del semestre oggetto d'esame),e ritiene che un eccessivo ritardo impoverisce l'azione di verifica che l'O.S. è chiamata a svolgere in quanto, nel momento in cui venisse ravvisata una problematica o un erroneo uso degli strumenti previsti (Aggiornamento professionale, orari di servizio, pari opportunità, benessere del personale ecc ), l'Amministrazione, essendo trascorsi più di 4 mesi, non potrebbe apportare i dovuti correttivi (che dovrebbero essere) concordati , causando un riverbero nel semestre successivo .
Il SIAP evidenzia inoltre che da diversi semestri vengono segnalate sempre le medesime problematiche e chiede quindi all’Amministrazione di prestare le dovute attenzioni sui tempi delle convocazioni per verifica e confronto degli Accordi Decentrati , e l’invio dei dati da comunicare entro i termini prescritti .
Si chiede altresì una presa d'atto delle segnalazioni che di volta in volta vengono presentate dalle OO.SS. con azioni concrete e tangibili.
Nel merito della riunione odierna , questa O.S. , non può fare altro che sottolineare l’esiguità delle giornate dedicate all’Aggiornamento Professionale di carattere Generale, l’Aggiornamento di Settore nonché l’Addestramento al Tiro.
Inoltre nella comunicazione dei dati non viene indicato se siano state recuperate le giornate non espletate nell’anno 2013.
Il SIAP auspica che l’Amministrazione riesca a programmare, per tutti i colleghi , delle giornate di Aggiornamento ed Addestramento al fine di raggiungere il numero minimo previsto durante l’anno.
Sugli orari di servizio non sono emerse segnalazioni da evidenziare.”

Durante l'incontro sono state segnalate problematiche TOTALMENTE non attinenti al Compartimento e soprattutto non riconducibili al semestre esaminato.
In questi casi è fondamentale il ruolo dell'Amministrazione che dovrebbe ponderare quanto viene detto da alcune O.S. che fingono di presentare proposte concrete, ma che con evidenza dei fatti sbagliano sia la sede che il periodo oggetto d'esame.
Con SERIETÀ il SIAP ha sempre evidenziato le necessità VERE dei colleghi senza tema di smentita. È un dato di fatto che già dal 29 gennaio 2014 durante la Verifica presso la Sezione (riportato a verbale) si è evidenziata la necessità che vengano acquisiti i nuovi Prontuari per la Polizia Stradale che ancora oggi aspettiamo... non è corretto continuare a sperare che i colleghi si tengano aggiornati a proprie spese o con la solita regola non scritta dell'arte di arrangiarsi !!!

SIAP il Sindacato LIBERO, TRASPARENTE, AUTENTICO.

Ancona 09 dicembre 2014

La Segreteria Provinciale