Confronto 1° SEM 2014 COMPARTIMENTO POLSTRADA

Confronto 1° SEM 2014 COMPARTIMENTO POLSTRADA

...è l'ora che ciascuno si assuma le dovute responsabilità !!!

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE ANCONA
Confronto I semestre 2014


Il 3 settembre u.s. si è svolto il consueto Confronto sindacale sul 1° semestre 2014 presso il Compartimento Polstrada Marche.

A richiesta del SIAP, il Dirigente del Compartimento riferiva i seguenti dati:

Monte ore a disposizione 1710;
Totale ore effettuate 1766;
Riposi Compensativi richiesti e concessi 8;
Ore di Straordinario Programmato effettuato 513;
Cambi Turno 73;

Dall’analisi dei dati forniti si evince che sono state effettuate 1197 ore di Straordinario “Emergente”.
Inoltre, da una verifica effettuata sui Cambi Turno d’ufficio, è stato evidenziato che circa la metà degli stessi sono stati disposti sul Riposo Infrasettimanale, ma mai sul Riposo settimanale della domenica ( i colleghi svolgono 5 Turni settimanali con 2 riposi, uno dei quali coincidente con la domenica).
A seguito delle rimostranze del SIAP, il Dirigente asseriva che l’elevato numero di ore in Straordinario Emergente nonché l’elevato numero di Cambi Turno erano direttamente connessi alle esigenze della squadra di P.G. del Compartimento ”…a norma del Codice penale e di Procedura penale” ???

Lasciamo a chi legge le considerazioni del caso!

Alla luce delle risposte dell’Amministrazione, il SIAP, per correttezza e trasparenza, ha chiesto al Dirigente, oltre all’invio del prospetto previsto, di comunicare lo Straordinario Emergente ed i Cambi Turno suddivisi in due gruppi distinti , P.G. e Uffici.

Tale richiesta è necessaria al fine di evitare inutili sperequazioni e disparità di trattamento, consapevoli del fatto che ogni remunerazione incide profondamente, sia direttamente in busta paga, che a fini pensionistici in regime contributivo.

Soprattutto alla luce di un contratto oramai congelato dal 2010 e con la prospettiva di un ulteriore prolungamento del blocco contrattuale paventato dall’attuale Governo che verrà intralciato con tutti i mezzi leciti che la democrazia ci offre... perché no, anche uno sciopero Generale di tutte le categorie che compongono la Pubblica Sicurezza... è l'ora che ciascuno si assuma le dovute responsabilità !!!

Siap Provinciale Ancona il Coraggio del cambiamento… l’unica Vera alternativa

Ancona , 09 settembre 2014 La Segreteria Provinciale