La Sicurezza non può essere Barattata

La Sicurezza non può essere Barattata

… vestizione estiva dove è finita?

La Sicurezza non può essere Barattata
… vestizione estiva dove è finita?
Cari colleghi,
ieri abbiamo scritto due lettere distinte per sottolineare delle anomalie riscontrate sul Territorio Provinciale.
L'una diretta al Questore e l'altra al Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Ancona. In attesa delle risposte e per rispetto alla Polizia di Stato, abbiamo scelto di non pubblicare tali note sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook, ma abbiamo scelto di divulgare il presente comunicato sintetico (per quanto possibile data la complessità dei temi) di quanto evidenziato. Il periodo estivo ormai giunto, rinnova come ogni anno impegni e necessità per un territorio che anche quest'anno si sta confermando meta privilegiata per turisti provenienti da varie parti d'Italia e d'Europa.
Nonostante la pesante ferita inferta al Territorio Senigagliese dall'alluvione di due mesi fa, la laboriosità di una intera popolazione ha fatto si che per i turisti i disagi si riducessero al minimo. Solo i più attenti osservatori possono notare in qualche borgo le cicatrici del disastro avuto... ma anche i più distratti che si trovassero a passare dal Commissariato di Polizia vedrebbero con evidenza tutti i segni del disastro come se fosse occorso da qualche giorno.
Il Commissariato/Polstrada è divenuto l'emblema e la palese evidenza che la “macchina” dello Stato è in avaria.
Abbiamo chiesto che la sicurezza del Commissariato/Stradale venga aumentata dato il particolare periodo che ci apprestiamo ad affrontare (denso di turisti e iniziative folkloristiche) e i problemi evidenti nella sicurezza passiva dell'edificio. La Sicurezza del Commissariato è fondamentale, ma ciò che più siamo convinti riguarda la sicurezza del Personale che non può essere barattata con altre logiche che ci sfuggono.
Abbiamo chiesto, ognuno nelle proprie competenze, di raddoppiare il personale adoperato nella vigilanza e l'indiscutibile compartecipazione (negli orari di apertura al pubblico) dei colleghi in servizio presso la Polstrada... d'altronde si appartiene tutti allo stesso Ministero!
Al Questore abbiamo chiesto di valutare la possibilità di aggregare personale da altri uffici della provincia al fine di affrontare con serenità il periodo estivo e soprattutto l'importante momento turistico che investirà la città di Senigallia ad agosto.
“vestizione” estiva:
Diverse richieste ci giungono in merito alla “vestizione estiva”, molti colleghi in provincia annaspano con divise vetuste e capi di abbigliamento non sufficienti ad affrontare il periodo estivo. Gli stessi colleghi in servizio presso il Commissariato di Senigallia, come “vestizione straordinaria”, poiché colpiti dall'allagamento di tutti gli spogliatoi, hanno ricevuto nr.1 camicia atlantica, nr.1 pantalone estivo, nr. 1 giacca, nr. 1 berretto (i più fortunati) ecc... Ci chiediamo è veramente questa la realtà della Polizia di Stato che in tutta Italia non riesce a reperire una serie di capi in aggiunta a quelli che normalmente si dovrebbero distribuire? oppure i capi distribuiti erano (semplicemente) quelli necessari a soddisfare la “vestizione estiva 2014” per tutta la provincia... e ora per tutti gli altri..?
Ci siamo permessi di presentare una riflessione... riteniamo INCREDIBILE che non vi sia stato alcuna previsione di rinforzi (da parte dello stesso Ministero) per la stagione... INCREDIBILE che non si riceva una “vestizione” adeguata dopo un evento catastrofico!
In tutto ciò siamo convinti di aver frainteso la situazione; forse la “macchina” non è solo in avaria...

Siap Provinciale Ancona il Coraggio del cambiamento... l’unica Vera alternativa
La Segreteria Provinciale